ARTInews n.408 - Anno 17 venerdì 31 marzo 2023
Editoriale

Primavera non bussa

“Primavera non bussa, lei entra sicura” diceva una nota canzone, delineando con poche parole le peculiarità di questo periodo. La stagione di transizione per eccellenza è giunta con tutta la sua irruenza anche per le attività di ARTI. Per questo andiamo dritti verso una selezione delle molte novità, approfondimenti ed opportunità che vi presentiamo con questa newsletter. [...]

Europa+

Il 3 maggio a Bruxelles l'evento finale di IMPROVE

Il 3 maggio a Bruxelles, nella sede del Comitato delle Regioni, si svolge l’evento finale del progetto IMPROVE - del quale ARTI è partner - per raccogliere risultati e prospettive dagli otto partner, provenienti da tutta Europa, e dagli stakeholder del progetto. Per partecipare occorre iscriversi entro il 26 aprile compilando il form di registrazione [a questo link]. 

Europa+

Passpartool, a Bruxelles l'evento conclusivo

Il 10 maggio gli uffici della delegazione della Regione Puglia a Bruxelles ospitano la conferenza finale “Key tools to assess and improve soft innovation policies” di PASSPARTOOL, il progetto Interreg Europe di cui ARTI è capofila volto a studiare e definire nuovi strumenti e indicatori per interpretare e valutare le dinamiche dell’innovazione sociale.

Europa+

Il roadshow di InnovaMare sbarca a Bari per l’ultima tappa

Mercoledì 22 e giovedì 23 marzo si è tenuta a Bari l'ultima tappa del roadshow del progetto strategico InnovaMare, organizzata da ARTI con l’obiettivo di coniugare cooperazione e soluzioni tecnologiche per la sostenibilità del Mare Adriatico, conclusa all’insegna di una maggiore consapevolezza nell’utilizzo dell’innovazione per la salvaguardia del Mar Adriatico: online tutte le immagini e le dichiarazioni sull’iniziativa.  

Knowledge Hub

L’istruzione terziaria in Europa a portata di click: l’ETER, l’European Tertiary Education Register. Un focus sul personale accademico straniero in Puglia

In questa pillola, l'analisi della quota di personale accademico non italiano impiegato negli atenei pugliesi, sulla base dei dati rivenienti dal Registro Europeo sull’Istruzione Terziaria.

Knowledge Hub

Il Regional Competitiveness Index 2.0. Il posizionamento della Puglia in Europa per l’innovazione

In questa pillola, i dati relativi al posizionamento della Puglia per il pilastro Innovazione nel Regional Competitiveness Index triennale della Direzione Generale della Politica regionale e urbana della Commissione Europea. 

Ide@Impresa

Ideas2Grow, una call e un roadshow per startup in ambito Agritech

C’è tempo sino al 23 aprile per partecipare alla Call 4 Ideas di Ideas2Grow iniziativa di Intesa Sanpaolo in collaborazione con Talent Garden a cui ARTI fornisce il patrocino morale. Il bando si rivolge a studenti universitari e/o neolaureati, singoli individui (di età inferiore ai 34 anni residenti o domiciliati in Puglia, Basilicata o Molise) o team pre-costituiti con l’obiettivo di individuare nuove idee imprenditoriali nel settore Agritech. 

Ide@Impresa

Accompagnamento NIDI, gli incontri in calendario ad aprile

Proseguono con due appuntamenti in calendario ad aprile, le attività di accompagnamento di ARTI in favore delle imprese femminili e delle compagini giovanili beneficiarie del bando NIDI attraverso il quale la Regione Puglia sostiene le nuove iniziative d’impresa. Questo il calendario: 13 aprile (ore 13 - 14.30) modalità online Webinar "Metodi per gestire le fasi di un progetto: come darsi obiettivi, scadenze e priorità"; 17 aprile (ore 15.30-17.00) Andria c/o Officine San Domenico Networking territoriale.

Innovazione&Società

Disponibile in modalità e-learning il piano di formazione e aggiornamento per il Terzo Settore

È disponibile online, in modalità e-learning, il percorso formativo e di aggiornamento riservato agli entri del terzo settore, organizzato dal Dipartimento Welfare della Regione Puglia, in collaborazione con ARTI e d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Forum del Terzo Settore e i Centri Servizi Volontariato della Puglia, ha organizzato fra ottobre e dicembre 2022. 

Bandi e opportunità

Blue economy, aperte due call per le PMI

Il Cluster Tecnologico Nazionale Blue Italian Growth (CTN BIG), insieme ai partner di MedBAN (progetto europeo che mira a mobilitare le PMI dell’economia blu per l’adozione di processi verdi e digitali) finanziato nell'ambito del COSME (Programma europeo per il sostegno delle PMI), ha lanciato ufficialmente due open call indirizzate alle PMI dell'economia blu dell'UE. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 maggio 2023

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=245

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2023 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione