ARTInews n.369 - Anno 15 lunedì 7 giugno 2021
Editoriale

Be smart, be open!                                                                   

Neanche due anni dopo l’impresa di Cristoforo Colombo, nel borgo castigliano di Tordesillas il 7 giugno 1494 i sovrani di Spagna e Portogallo si spartivano terre ancora in buona parte sconosciute, oltre l’Atlantico. Solo 20 mesi prima il problema non esisteva, perché il “mondo nuovo” non esisteva. Poi, il genovese aveva aperto la rotta atlantica e spostato la frontiera del conosciuto. Aprire le rotte equivale a spalancare le porte all’innovazione. [...]

Europa+

Open Innovation e Industria Culturale e Creativa decisivi per la ripartenza dell'Europa e del Mediterraneo

Il settore culturale e creativo del Mediterraneo può trainare la ripresa socio-economica dell’Europa, quando valorizza e condivide le innovazioni sviluppate con successo a livello locale. Condividere, collaborare, co-creare: se una realtà vuole davvero innovare e posizionarsi come agente del cambiamento, non può prescindere da questi processi. È questo il messaggio consegnato agli oltre 180 partecipanti alla prima edizione dell’Innovation Camp, organizzato dalla Regione Puglia in veste di capofila del progetto Social&Creative.

Blackboard

Start Cup Puglia 2021, online la video infografica.   

È online la video infografica 2021 di Start Cup Puglia il Premio regionale per l’innovazione organizzato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia Comitato promotore e PNI. Nel video, tutte le principali novità di questa quattordicesima edizione.

Europa+

InnovaMare: i diritti di proprietà intellettuale al centro dell’attività formativa sul business

La Camera di Commercio dell’economia croata organizza un’attività formativa online nelle giornate del 7, 8 e 9 giugno, sul tema dei diritti di proprietà intellettuale. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto strategico Interreg Italia-Croazia 2014-2020 InnovaMare, del quale ARTI è partner, e si rivolge ai partner del progetto e ai loro stakeholder interessati alla robotica e sensoristica sottomarina. L'attività di formazione è tenuta da Mladen Vukmir, uno dei più rilevanti docenti esperti nel campo della protezione della proprietà intellettuale.  

Europa+

IMPROVE: terzo workshop tematico sulla governance e sesta peer review

Doppio appuntamento, il 7 e l’8 giugno, con il terzo workshop tematico interregionale con focus su governance e leadership e sesta peer review del progetto europeo Interreg Europe IMPROVE, organizzati dalla città di Tartu in Estonia e riservati ai partner del progetto, tra i quali ARTI. Questa volta, il partner incaricato dell'elaborazione del rapporto di peer review è il Consiglio regionale della Lapponia. Maggiori informazioni [qui].  

Europa+

Opportunità dall'Europa #6                                                     

Online il sesto numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione