Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l'Innovazione

Al via la call per partecipare a The Bologna Gathering & Research to Innovate Italy(R2I)

Al via la call per partecipare a The Bologna Gathering & Research to Innovate Italy(R2I)

La Regione Puglia, in collaborazione con ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione, organizza una delegazione regionale che si recherà a Bologna per partecipare agli eventi The Bologna Gathering 2026 (11–12 maggio) e Research to Innovate (R2I) (12–13 maggio).

The Bologna Gathering 2026 è un evento su invito rivolto all’ecosistema tech italiano, che mira a mettere in relazione una selezione altamente qualificata di investitori, founder e corporate, attraverso un programma orientato al networking di qualità. L’iniziativa è promossa da CTE COBO e co-fondata da ART-ER, con il coinvolgimento della Regione Emilia-Romagna, della Città Metropolitana e del Comune di Bologna.
L’evento ha l’obiettivo di:

  • favorire l’incontro tra LP e Family Office legati a importanti gruppi industriali italiani;
  • facilitare il dialogo con venture capital internazionali di primo livello interessati al mercato italiano;
  • valorizzare startup e scaleup con ambizione europea e globale;
  • coinvolgere decision-maker corporate attivi nei principali settori del Made in Italy e attori dell’innovazione tecnologica europea.

R2I – Research to Innovate Italy nasce come evoluzione di R2B – Research to Business, configurandosi come una nuova piattaforma nazionale dedicata al dialogo tra ricerca, impresa e istituzioni. Alla sua prima edizione, l’evento rappresenta uno spazio di confronto strategico e operativo in cui istituzioni regionali, nazionali ed europee condividono visioni, politiche e progettualità per l’innovazione.

Promosso dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e organizzato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso ART-ER, con il coinvolgimento di tutte le Regioni e dei principali attori dell’ecosistema nazionale, R2I si articola in due giornate di incontri, conferenze e laboratori finalizzati a stimolare collaborazioni strategiche e progetti concreti per la crescita del Paese.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La partecipazione della Regione Puglia a tali eventi rientra nelle azioni di promozione del Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021–2027, a valere sull’Asse prioritario XI “Assistenza tecnica FESR”, e si inserisce nel percorso strategico di valorizzazione dell’ecosistema dell’innovazione pugliese su scala nazionale e internazionale.

L’iniziativa intende:

  • rafforzare il posizionamento dell’ecosistema pugliese nel panorama nazionale, rendendolo più visibile, competitivo e connesso ai principali network italiani;
  • offrire a startup, PMI, gruppi di ricerca e altri attori dell’innovazione una vetrina qualificata per la promozione di progetti ad alto contenuto tecnologico e impatto sociale;
  • facilitare connessioni tra operatori pugliesi e stakeholder nazionali e internazionali (investitori, partner industriali, acceleratori, policy maker);
  • valorizzare buone pratiche e progettualità in grado di generare impatto sul territorio e favorire l’attrazione di investimenti.

Chi può partecipare

L’iniziativa è rivolta a soggetti operanti nel settore tech e high-tech, con sede legale e/o operativa in Puglia, quali startup e PMI innovative.

Perchè partecipare

Saranno selezionate fino a 6 startup e PMI innovative, così suddivise:

  • 3 soggetti per la Modalità 1 – The Bologna Gathering + R2I (11–13 maggio)
  • 3 soggetti per la Modalità 2 – R2I (12–13 maggio)

In fase di candidatura, i soggetti potranno indicare la propria preferenza tra le seguenti modalità:

1) Modalità 1 – The Bologna Gathering + R2I (11–13 maggio)

partecipazione al programma di The Bologna Gathering:

  • sessioni di networking settoriali (11 maggio, pomeriggio);
  • evento principale (12 maggio);
  • invito alla Gala Dinner (12 maggio);
  • incontri B2B e momenti di networking;
  • partecipazione alla seconda giornata di R2I (13 maggio):
  • accesso a talk e panel;
  • visita alle aree di networking ed espositive.

2) Modalità 2 – R2I (12–13 maggio)

partecipazione all’intero programma R2I:

  • disponibilità di uno stand espositivo (desk personalizzato con logo, sgabelli, connessione Wi-Fi) nell’area expo del Deep Tech Summit;
  • accesso alla piattaforma dell’evento per l’organizzazione di incontri;
  • partecipazione a incontri one-to-one con venture capital e corporate;
  • partecipazione a workshop tematici;
  • accesso a talk e panel in qualità di uditori.

La partecipazione è gratuita. Restano a carico dei soggetti selezionati le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Come candidarsi

Gli interessati dovranno compilare e inviare il modulo di manifestazione di interesse disponibile [a questo link] entro e non oltre le ore 12:00 del 14 aprile 2026, secondo le modalità indicate sul sito istituzionale di ARTI.

Tutte le informazioni sono disponibili nella call in allegato.

1 Aprile 2026

Ultimo aggiornamento

1 Aprile 2026, 15:56

Documenti allegati

Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!

Torna alla navigazione con un click!