ADRIONWIND: il 24 febbraio a Bari il workshop su innovazione e tecnologie nel settore eolico offshore
L’energia eolica offshore rappresenta una delle frontiere più promettenti per la transizione energetica nel bacino Adriatico-Ionico, e il progetto ADRIONWIND mette a disposizione strumenti concreti per sostenerne lo sviluppo.
In questo contesto si inserisce il workshop “Innovation and technology development in the offshore wind sector”, organizzato da ARTI, partner del progetto, il 24 febbraio a Bari, dalle 10:00 alle 13:00, presso la sede dell’Agenzia. L’incontro, che si svolgerà in lingua inglese, riunirà stakeholder e operatori del settore provenienti dalle regioni partner del progetto.
Finanziato dal Programma Interreg Adrion 2021–2027, ADRIONWIND punta a rafforzare la capacità di innovazione della regione Adriatico-Ionica attraverso la creazione di un ecosistema collaborativo a supporto dello sviluppo dell’energia eolica offshore. Il workshop offrirà un’importante occasione di confronto sui più recenti sviluppi tecnologici e sulle principali sfide di mercato, evidenziando il valore della cooperazione transregionale.
Il workshop ADRIONWIND si propone quindi come un momento chiave per analizzare strategie innovative e favorire la cooperazione tra i diversi attori coinvolti nello sviluppo sostenibile dell’energia eolica offshore, rafforzando il ruolo della regione Adriatico-Ionica nell’innovazione del settore.
I partecipanti dialogheranno con realtà imprenditoriali, istituzionali e di ricerca provenienti da Italia, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Croazia, esplorando opportunità di collaborazione e individuando possibili percorsi di sviluppo congiunti. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti di ricerca e sviluppo tecnologico, con uno sguardo alle previsioni di adozione e all’impatto delle tecnologie più innovative sui territori regionali.
La partecipazione al workshop è su invito.