Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l'Innovazione

Per consultare i contenuti e i documenti della cessata Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione clicca [qui].

Talenti, comunità e rigenerazione territoriale: il 28 gennaio l’infoday di ENERGIE

Talenti, comunità e rigenerazione territoriale: il 28 gennaio l’infoday di ENERGIE

Quando

28 Gennaio 2026    
10:00 - 13:00

Dove

Il 28 gennaio, dalle 10:00 alle 13:00, presso il BaLab – Centro Polifunzionale Studenti dell’Università di Bari “Aldo Moro” (Via M. Garruba, 1 – 1° piano) è in programma l’infoday “Talents, Communities and Paths of Regeneration”, primo incontro pubblico del progetto Interreg Grecia–Italia ENERGIE, di cui ARTI è capofila.

ENERGIE è un progetto che punta a trasformare territori e aree periferiche in luoghi sostenibili, innovativi e attrattivi, attraverso il coinvolgimento di giovani talenti internazionali under 35 e di stakeholder attivi nei settori della creatività, della sostenibilità e dell’innovazione. In stretta collaborazione con le comunità locali, i talenti selezionati saranno chiamati a co-progettare nuove visioni urbane, ispirate ai valori del New European Bauhaus, nei comuni di Brindisi, Matera e Aigialeia (Grecia occidentale). Il progetto sperimenta modelli replicabili di rigenerazione creativa, con l’obiettivo di contrastare le crisi demografiche e promuovere sviluppo sostenibile e nuove economie locali nelle aree più vulnerabili.

L’Infoday del 28 gennaio sarà dedicato al ruolo strategico dei talenti nei processi di rigenerazione territoriale e nello sviluppo di nuove traiettorie di innovazione, con un focus sul bando che ARTI pubblicherà per la selezione di 9 professionisti internazionali. I talenti selezionati prenderanno parte a un percorso di collaborazione con le comunità locali per la definizione di proposte di rigenerazione sostenibile nelle tre aree pilota del progetto.

Dopo i saluti istituzionali di Gianluigi de Gennaro, delegato del Rettore alla Terza Missione, Trasferimento Tecnologico, Enti Territoriali, Sistema Economico, Spin-off e Start-up dell’Università di Bari, e di Luisa Torsi, presidente di ARTI, è previsto l’intervento di Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia, dedicato alla strategia regionale #mareAsinistra per l’attrazione, il rientro e la valorizzazione dei talenti. Seguiranno la presentazione del progetto ENERGIE e un approfondimento sul bando e la relativa campagna di comunicazione, con una sessione interattiva di domande e risposte. A chiudere la mattinata, le testimonianze di Valerio De Luca (BeadRoots) e Barbara Haxhi (DIDAP), che racconteranno le proprie esperienze professionali e le motivazioni che li hanno portati a scegliere la Puglia come luogo di crescita e sviluppo.

Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi entro le ore 12:00 del 27 gennaio utilizzando il form online disponibile [qui].

In allegato il programma della mattinata.

Documenti allegati

Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!

Torna alla navigazione con un click!