LEAP TO BLUE: a Trieste il workshop su opportunità e servizi a supporto delle PMI della Blue Economy
Il 15 gennaio, dalle 16:00 alle 19:00, l’Università di Trieste ospita il workshop regionale “LEAP TO BLUE: Opportunities and Services for SMEs in the Blue Economy”, un’iniziativa rivolta alle piccole e medie imprese attive nei settori della blue economy e agli attori della formazione, della ricerca e del supporto all’innovazione.
L’incontro rappresenta un momento di approfondimento dedicato al progetto Interreg Italia–Croazia LEAP TO BLUE, di cui ARTI è partner, finalizzato a rafforzare la competitività delle PMI attraverso lo sviluppo di competenze strategiche, l’accesso a servizi qualificati e il rafforzamento delle relazioni con un ecosistema di stakeholder specializzati. Nel corso del workshop saranno illustrati gli obiettivi del progetto, i principali pilastri di intervento e i domini tematici di riferimento, con un focus specifico sul voucher scheme, concepito come strumento operativo per facilitare l’accesso delle imprese a servizi di upskilling, reskilling e supporto allo sviluppo del capitale umano.
Ampio spazio sarà dedicato al confronto tra PMI e potenziali fornitori di servizi, con l’obiettivo di favorire un migliore allineamento tra i fabbisogni delle imprese e l’offerta disponibile. Attraverso una sessione di domande e risposte e una tavola rotonda, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le competenze chiave richieste dalla blue economy e di confrontarsi sulle principali sfide legate alle transizioni in atto, in particolare quella digitale e verde.
Il workshop si svolgerà in modalità ibrida, in lingua italiana, con la possibilità di traduzione simultanea in inglese.
Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi [a questo link].
In allegato il programma dell’iniziativa.