Call per startup: Pitch Competition – Mediterranean Innovation Agrifood Week 2025
È in programma dal 25 al 28 novembre 2025 la Mediterranean Innovation Agrifood Week, l’appuntamento annuale organizzato da CIHEAM Bari presso il suo Campus a Valenzano (BA), che riunisce organizzazioni, enti di supporto alle imprese (BSO), aziende, startup, esperti, investitori e changemaker per co-progettare visioni sostenibili e innovative per i sistemi agroalimentari del Mediterraneo e dell’Africa.
Questa nuova edizione accoglierà rappresentanti provenienti da oltre 12 Paesi del Mediterraneo e dell’Africa, 60 startup, 25 BSO, incubatori e hub dell’innovazione, 14 organizzazioni internazionali, 50 esperti internazionali e 10 investitori.
In tale cornice, CIHEAM Bari in collaborazione con Regione Puglia, ARTI Puglia e Puglia Sviluppo organizzano la Pitch Competition, l’evento centrale della Mediterranean Innovation Agrifood Week, una piattaforma creata per mettere in contatto startup ad alto potenziale con investitori, aziende e reti dell’innovazione e lanciano una call aperta alle startup che operano nei settori agrifood, green o blue.
Le startup selezionate presenteranno il proprio pitch dal vivo davanti a una giuria internazionale di esperti, investitori e imprese.
Attraverso la call verranno selezionate 10 startup finaliste che si sfideranno il 27 novembre 2025, concorrendo per premi e visibilità di fronte ai principali investitori, corporate ed esperti del settore. Ogni startup selezionata avrà a disposizione un desk espositivo dedicato.
Premi
Le startup vincitrici (italiane e internazionali) riceveranno un pacchetto di supporto ad alto valore pensato per accelerare la crescita, l’ingresso sul mercato e la preparazione all’investimento.
- Mentorship: accesso a programmi esclusivi e di breve durata di mentorship e empowerment offerti dai partner principali.
- Contributi economici erogati dai partner per le startup più promettenti.
Struttura della Pitch Competition
Gli organizzatori della MIA Week annunceranno le 10 startup finaliste, selezionate tra le candidature italiane e internazionali, che presenteranno il proprio pitch il 27 novembre sul Main Stage del CIHEAM Bari.
Regole del Pitch:
• 3 minuti per presentare gli elementi chiave del business
• 2 minuti di domande e risposte con la giuria
• Pitch deck, presentazione e Q&A in inglese
Al termine della sessione, la giuria voterà per determinare i vincitori dei premi in denaro e i partner principali selezioneranno le startup per i programmi di mentorship.
Chi può candidarsi
Possono partecipare le startup che:
- operano nei settori agrifood, green o blue economy
- offrono soluzioni innovative e scalabili
- hanno sede in Europa, Africa o Medio Oriente
- dispongono di un prototipo o di una prima validazione di mercato
Date chiave
- Scadenza per la candidatura: 16 novembre 2025
- Annuncio delle finaliste: 20 novembre 2025
- Pitch Competition: 27 novembre 2025 – Campus CIHEAM Bari (Italia)
Come candidarsi
Per partecipare è necessario inviare la candidatura entro il 16 novembre tramite il [a questo link]
Informazioni
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento: https://innovationweek.iamb.it/
4 Novembre 2025
Ultimo aggiornamento
4 Novembre 2025, 13:12