Nuove rotte blu: formazione e professioni del mare

Quali sono le competenze richieste oggi dall’economia del mare? Come si costruisce una filiera formativa capace di rispondere ai nuovi fabbisogni professionali della blue economy? A queste domande proverà a rispondere Nuove rotte blu: formazione e professioni del mare, l’iniziativa in programma giovedì 10 ottobre dalle 10 alle 12:30 nell’ambito della 21ª edizione dello SNIM – Salone Nautico di Brindisi.
Promosso dalla Regione Puglia e organizzato da ARTI, l’incontro offrirà un momento di confronto tra istituzioni, sistema formativo, imprese e operatori del settore per tracciare insieme le traiettorie di sviluppo di un comparto in rapida evoluzione.
Ad aprire i lavori sarà Anna Cammalleri, Consigliera del Presidente per le Politiche integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia, Regione Puglia.
Seguirà il panel “Il Network ForMare per il Mare: fare rete per nuove rotte blu”, moderato da Valeria Patruno, project manager di ARTI, finalizzato a mettere in evidenza come la collaborazione tra attori diversi possa generare nuove opportunità di crescita, sviluppo di competenze e occupazione.
Interverranno: Simone Mongelli, Responsabile processi formativi dell’ITS Academy Mobilità; Nicholle Salerno, project manager di Puglia Valore Formazione; Giuseppa Antonaci, Presidente dell’ITS Academy della Puglia per il Turismo, i Beni e le Attività culturali ed artistiche; Rita Ortenzia De Vito, Dirigente dell’IISS Ferraris – De Marco – Valzani; Lucia Portolano, Dirigente dell’Istituto Tecnico Carnaro – Marconi – Flacco – Belluzzi; Luigi Amitrano, Capitano di Vascello della Capitaneria di Porto di Brindisi.
Monica Calzetta, dirigente della Sezione Formazione della Regione Puglia, illustrerà poi i risultati raggiunti dal Network ForMare per il Mare nei due anni dalla sua costituzione, le prospettive di sviluppo e le prossime azioni della rete.
La seconda parte dell’incontro, “Nautica e mercato del lavoro: profili professionali e competenze richieste”, moderata dal giornalista Maurizio Bulleri, vedrà il confronto tra i principali attori del comparto nautico – tra cui Giuseppe Meo (Presidente SNIM), Nicolò Berghinz (ALIS), Elisa Olivier (Fincantieri) e Vincenzo Poerio (Confindustria Nautica) – sulle nuove sfide occupazionali e sulle figure professionali più ricercate.
Le conclusioni saranno affidate a Sebastiano Leo, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, e all’On. Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione del Network ForMare per il Mare, la rete regionale nata a seguito della firma del Protocollo d’intesa per la costituzione di un network delle professioni e della cultura del mare di Puglia, siglato proprio nello SNIM nel 2022, con l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra istituzioni, imprese e scuole per lo sviluppo di competenze blu e per la crescita sostenibile dell’economia del mare.