Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l'Innovazione

Per consultare i contenuti e i documenti della cessata Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione clicca [qui].

Nuove rotte blu: formazione e professioni del mare

Nuove rotte blu: formazione e professioni del mare

Quando

10 Ottobre 2025    
10:00 - 12:30

Dove

Porticciolo turistico di Brindisi
Via Dardanelli, 2, Brindisi

Quali sono le competenze richieste oggi dall’economia del mare? Come si costruisce una filiera formativa capace di rispondere ai nuovi fabbisogni professionali della blue economy? A queste domande proverà a rispondere Nuove rotte blu: formazione e professioni del mare, l’iniziativa in programma giovedì 10 ottobre dalle 10 alle 12:30 nell’ambito della 21ª edizione dello SNIM – Salone Nautico di Brindisi.

Promosso dalla Regione Puglia e organizzato da ARTI, l’incontro offrirà un momento di confronto tra istituzioni, sistema formativo, imprese e operatori del settore per tracciare insieme le traiettorie di sviluppo di un comparto in rapida evoluzione.

Ad aprire i lavori sarà Anna Cammalleri, Consigliera del Presidente per le Politiche integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia, Regione Puglia.

Seguirà il panel “Il Network ForMare per il Mare: fare rete per nuove rotte blu”, moderato da Valeria Patruno, project manager di ARTI, finalizzato a mettere in evidenza come la collaborazione tra attori diversi possa generare nuove opportunità di crescita, sviluppo di competenze e occupazione.
Interverranno: Simone Mongelli, Responsabile processi formativi dell’ITS Academy Mobilità; Nicholle Salerno, project manager di Puglia Valore Formazione; Giuseppa Antonaci, Presidente dell’ITS Academy della Puglia per il Turismo, i Beni e le Attività culturali ed artistiche; Rita Ortenzia De Vito, Dirigente dell’IISS Ferraris – De Marco – Valzani; Lucia Portolano, Dirigente dell’Istituto Tecnico Carnaro – Marconi – Flacco – Belluzzi; Luigi Amitrano, Capitano di Vascello della Capitaneria di Porto di Brindisi.

Monica Calzetta, dirigente della Sezione Formazione della Regione Puglia, illustrerà poi i risultati raggiunti dal Network ForMare per il Mare nei due anni dalla sua costituzione, le prospettive di sviluppo e le prossime azioni della rete.

La seconda parte dell’incontro, “Nautica e mercato del lavoro: profili professionali e competenze richieste”, moderata dal giornalista Maurizio Bulleri, vedrà il confronto tra i principali attori del comparto nautico – tra cui Giuseppe Meo (Presidente SNIM), Nicolò Berghinz (ALIS), Elisa Olivier (Fincantieri) e Vincenzo Poerio (Confindustria Nautica) – sulle nuove sfide occupazionali e sulle figure professionali più ricercate.

Le conclusioni saranno affidate a Sebastiano Leo, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, e all’On. Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione del Network ForMare per il Mare, la rete regionale nata a seguito della firma del Protocollo d’intesa per la costituzione di un network delle professioni e della cultura del mare di Puglia, siglato proprio nello SNIM nel 2022, con l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra istituzioni, imprese e scuole per lo sviluppo di competenze blu e per la crescita sostenibile dell’economia del mare.

Documenti allegati

Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!

Torna alla navigazione con un click!