Agenzia Regionale per la Tecnologia, il Trasferimento tecnologico e l'Innovazione

Il 23 maggio la presidente di ARTI Luisa Torsi sarà premiata dall’Åbo Akademi University in Finlandia

Il 23 maggio la presidente di ARTI Luisa Torsi sarà premiata dall’Åbo Akademi University in Finlandia

Un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale per la presidente di ARTI, la prof.ssa Luisa Torsi, alla quale il 23 maggio sarà conferito il dottorato honoris causa in Scienza e Ingegneria dall’Åbo Akademi University, principale ateneo in Finlandia. La cerimonia si svolgerà a Turku, nel contesto della tradizionale conferenza accademica che celebra figure eminenti nel mondo della ricerca e della cultura.

La professoressa Torsi, ordinaria di Chimica presso l’Università di Bari, Accademica dei Lincei e alla guida del consiglio di amministrazione della nuova ARTI, l’Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione della Puglia, riceve il riconoscimento per i suoi straordinari contributi nel campo della bioelettronica e della sensoristica molecolare, ma anche per l’impatto che la sua attività scientifica ha avuto nella cooperazione accademica internazionale.

Dal 2017 al 2022 ha infatti collaborato come visiting professor con l’Åbo Akademi University, coordinando ricerche di frontiera e contribuendo alla crescita scientifica dell’istituzione. Il suo profilo accademico vanta oltre 280 pubblicazioni scientifiche, 14 brevetti, più di 18.000 citazioni e un h-index di 67. A queste si affiancano numerosi premi, tra cui la prestigiosa Wilhelm Exner Medal ricevuta nel 2021.

In più occasioni la professoressa ha ribadito l’importanza della libertà scientifica richiamando con forza la centralità della ricerca innovativa come motore di sviluppo, nonché del trasferimento tecnologico, nuova e centrale missione istituzionale dell’Agenzia di cui è alla guida.

Il riconoscimento conferito alla presidente Torsi rappresenta un importante motivo di orgoglio  per ARTI e per l’intero sistema regionale pugliese della ricerca e dell’innovazione, a conferma del valore della sinergia tra eccellenza scientifica e visione strategica istituzionale.

Maggiori informazioni sul premio e sulla cerimonia sono disponibili sul sito della Åbo Akademi University

22 Maggio 2025

Ultimo aggiornamento

22 Maggio 2025, 09:58

Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!

Torna alla navigazione con un click!