PA digitale, impatto reale: il 15 maggio a Bari la premiazione della sfida per la sostenibilità digitale nella Pubblica Amministrazione

È in programma giovedì 15 maggio a Bari, in Fiera del Levante (Padiglione 152 – Sala 1), l’evento finale e la premiazione della sfida “PA Digitale, Impatto Reale: la Sfida degli RTD Pugliesi per la Sostenibilità”, un’iniziativa innovativa che ha coinvolto i Responsabili della Transizione Digitale (RTD) e gli Uffici Transizione Digitale della Regione Puglia, delle agenzie regionali e delle in-house, con l’obiettivo di integrare la sostenibilità digitale nei processi della pubblica amministrazione.
Avviata a febbraio 2025 e sviluppata in cinque fasi, la sfida ha promosso azioni concrete su temi come il “clean up” digitale, la riduzione dei consumi, l’ottimizzazione dei flussi documentali, l’inclusione digitale e il consolidamento di tali prassi. Un progetto a costo zero e replicabile, fondato sull’uso consapevole di tecnologie già esistenti e sul valore della collaborazione interistituzionale per ridurre l’impatto ambientale generato dal digitale e produrre consapevolezza sul tema.
Dopo otto settimane di impegno condiviso, l’evento è l’occasione dunque per mettere a fattor comune i risultati e le buone pratiche emerse durante la sfida, condividere le testimonianze dei protagonisti degli enti partecipanti, approfondire soluzioni tecnologiche concrete per una digitalizzazione più consapevole, premiare i soggetti più virtuosi per l’impatto generato nel percorso.
La giornata del 15 maggio, moderata da Sara La Bombarda, RTD di ARTI – Agenzia regionale per la tecnologia, il trasferimento tecnologico e l’innovazione, si aprirà alle 9:30 con i saluti istituzionali di Serena Triggiani, assessora regionale ad Ambiente, ciclo rifiuti e bonifiche, vigilanza ambientale, parchi, rischio industriale, crisi industriali e politiche di genere, Paolo Francesco Garofoli, direttore Dipartimento Ambiente, paesaggio e qualità urbana della Regione Puglia, e Cosimo Elefante, direttore Dipartimento per la Transizione digitale della Regione Puglia.
A seguire, testimonianze e tavole rotonde con RTD e stakeholder pubblici e privati, tra cui ACI Informatica, TELECONSYS, WISEHUB e CAST Software.
Conclude l’evento il keynote speech di Antonio Ganzerli, fondatore della sostenibilità digitale ed economia circolare di ENEL Group, esperto di sostenibilità digitale.
L’iniziativa, ideata e coordinata da ARTI Puglia, si configura come una best practice nazionale, in quanto sostenibile, misurabile, orientata agli obiettivi ESG (Environmental, Social, and corporate Governance) e coerente con il Piano Triennale AgID.
L’evento è inserito nel calendario ufficiale del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS (Allenza italiana per lo Sviluppo sostenibile).
Per partecipare all’incontro del 15 maggio è necessario compilare il modulo online sottostante per prenotare un posto nella Sala 1 presso il Padiglione 152 in Fiera del Levante (Bari).
Documenti allegati
Ogni attività online consuma energia.
Se non stai usando il sito, spegni lo schermo o chiudi le schede inutilizzate.
Piccoli gesti, grande impatto!
Torna alla navigazione con un click!