ARTInews n.412 - Anno 17 martedì 20 giugno 2023
Editoriale

Scoprire talenti

Scoprire talenti, farli esprimere e aiutarli ad emergere. Si tratta di un lavoro certosino, che implica l’attivazione di reti e connessioni, capacità di dialogo e di ascolto. È una delle principali sfide della società, quella di dare a tutti opportunità e strumenti per esprimere al meglio le proprie naturali inclinazioni per essere cittadini attivi. [...]

Ide@Impresa

Sessioni accompagnamento Start Cup Puglia, c'è la Call di ARTI e Rete Antenna PON

ARTI e Rete Antenna PON - Ricerca e Innovazione della Puglia, lanciano la call per partecipare a sessioni di orientamento e assistenza progettuale su idee di business innovative nell’ambito di Start Cup Puglia – Premio regionale per l’Innovazione, edizione 2023. I Team informali, residenti nei territori dei Comuni aderenti alla Rete Antenna PON, possono richiedere e partecipare gratuitamente a sessioni di orientamento/assistenza progettuale con riferimento alle loro idee di business innovative in queste aree di interesse: Clima; Innovazione sociale; Digitale; Rigenerazione territoriale; Mobilità sostenibile; Agroecologia. 

Ide@Impresa

Entro il 30 giugno le candidature al nuovo programma di incubazione "Artificial intelligence Business Incubator"

Scade il 30 giugno la call relativa al nuovo programma di incubazione Artificial Intelligence Business Incubator promosso da Banca Sella e realizzato da dpixel con il supporto del Fintech District, rivolto ai migliori progetti pre-seed che necessitano di competenze, formazione, strumenti innovativi e networking. La call è rivolta a team formali e informali, startup, spinoff, aziende che stiano sviluppando soluzioni AI in ambito Finance e che abbiano bisogno di testarle. [A questo link] il form di candidatura.

Ide@Impresa

Bravo Innovation Hub, al via le candidature per il percorso di accelerazione

Bravo Innovation Hub, rete di acceleratori d’impresa del Mimit - Ministero delle Imprese e del Made in Italy - e di Invitalia ha lanciato cinque diversi programmi di accelerazione ciascuno destinato a 10 imprese innovative nei seguenti settori: Tecnologie per transizione 4.0; Turismo, cultura, wellness e sostenibilità; New energy, green e clean tech; inclusione, impatto sociale e salute; Mobilità green e smart cities. Il percorso ha una durata di 10/12 settimane e prevede, oltre alla consulenza, anche la concessione di un grant di 20.000 euro per ciascuna impresa partecipante. Le domande devono essere presentate attraverso la pagina dedicata del sito di Invitalia [a questo link] entro le ore 16 del 3 luglio 2023.

Knowledge hub

SEED - South East Economic Dialogues a Bari e Lecce

Si svolge a Bari il 22 giugno e a Lecce il 23 giugno la prossima edizione di Seed - South East Economic Dialogues, evento finalizzato alla promozione del dialogo e dello scambio tra il tessuto produttivo pugliese e i paesi dell’Est Asiatico. Il tema della manifestazione è Innovazione e competitività ai tempi del climate change. Giovedì 22 giugno mattina a Bari Carlo Gadaleta Caldarola, responsabile dell'area strategica Internazionalizzazione del SIR di ARTI, prende parte al talk “I processi e i protagonisti dell’innovazione pugliese”.

Innovazione&Società

Premio Agenda Digitale 2023, candidature sino al 17 novembre

Torna il premio Agenda Digitale 2023, iniziativa che ha come obiettivo quello di sostenere la cultura dell’innovazione digitale nel nostro Paese attraverso un meccanismo virtuoso di condivisione delle migliori esperienze di digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione. Per partecipare occorre compilare il form disponibile [a questo link] entro il 17 novembre 2023. Sono ammesse candidature di soluzioni progettate da: Pubbliche Amministrazioni italiane; enti di pubblica utilità; piccole imprese o startup che hanno prodotto soluzioni per la PA. Maggiori informazioni sul sito dell’iniziativa [a questo link].

Knowledge Hub

Seminario tematico del Progetto CAPIRe: “La valutazione delle politiche regionali di sostegno alle attività economiche: esperienze a confronto”

Si è svolto venerdì 16 giugno a Bari nell’Aula Consiliare della Regione Puglia, il secondo seminario tematico organizzato nell’ambito del Progetto CAPIRe, che supporta i Consigli regionali nell’esercizio delle funzioni di valutazione delle politiche. In tale occasione, Annamaria Fiore, responsabile Area Strategica 'Ricerca Economica ed Informazione Statistica' ha illustrato la metodologia adottata per l'attività di ricerca prenormativa ed analisi attuativa della LR 23/2007 svolta da ARTI e Consiglio Regionale della Puglia nell'ambito del relativo accordo, in stretta sinergia con le strutture di Giunta regionale.

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=251

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2023 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione