ARTInews n.407 - Anno 17 mercoledì 8 marzo 2023
Editoriale

Obiettivo 2030

Il 2030 è la data entro la quale le agende dei paesi e delle popolazioni dovranno sincronizzarsi per rendere possibile una nuova modalità di fare sviluppo, in maniera sostenibile per le donne e gli uomini e per il pianeta che li ospita. In questi giorni, è intervenuto anche un importante e storico trattato internazionale per la protezione dell'alto mare che promette di tutelare gli oceani di tutto il mondo, con una quota del 30% di aree marine protette da realizzare entro il 2030. [...]

Europa+

Il roadshow di InnovaMare sbarca a Bari per l’ultima tappa: online l'agenda

Online l'agenda del roadshow del progetto InnovaMare organizzato a Bari mercoledì 22 e giovedì 23 marzo da ARTI con l’obiettivo di coniugare cooperazione e soluzioni tecnologiche per la sostenibilità del Mare Adriatico. Nella prima giornata, al Cus Bari  il workshop “Cooperazione, tecnologie blu e soluzioni smart per la sostenibilità del Mare Adriatico” e attività dimostrative delle soluzioni robotiche realizzate; la seconda giornata è dedicata alle visite di studio. Per motivi logistici, il numero di partecipanti è limitato: necessaria la registrazione entro il 17 marzo tramite [questo link].

Innovazione&Società

Al via la quinta edizione del Premio Giovani Eccellenze pugliesi #studioinpugliaperchè: candidature dal 1° marzo

A partire da mercoledì 1° marzo e fino al 28 aprile sono aperte le candidature al Premio Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperché, l’iniziativa di Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione e Diritto allo Studio e ARTI che premia le menti giovani e brillanti che hanno deciso di proseguire gli studi in Puglia.

Innovazione&Società

Attivati i primi cinque bandi dei nuovi spazi del Catalogo di Luoghi Comuni

Con cinque nuovi bandi, per altrettanti spazi, si va ad arricchire il catalogo di Luoghi Comuni l’iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e di ARTI che finanzia progetti di innovazione sociale di organizzazioni giovanili pugliesi del Terzo Settore. Le informazioni sui nuovi bandi sono disponibili [a questo link].

Innovazione&Società

BIS_Libertà: prorogati al 31 marzo i termini per partecipare ai percorsi formativi gratuiti

C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare a BIS_Libertà, il progetto promosso dal Comune di Bari in partenariato con Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, ARTI, Teatro Pubblico Pugliese, Ciheam Bari, CNR, Rete Civica Libertà (RCU) e Banca Etica e sostenuto dal FIS – Fondo Innovazione Sociale della presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ide@Impresa

Accompagnamento NIDI, tutti gli appuntamenti in calendario a marzo

Proseguono le attività di accompagnamento di ARTI a favore delle imprese femminili e delle compagini giovanili del bando NIDI attraverso il quale la Regione Puglia sostiene, con contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili, le nuove iniziative d'impresa. Pubblicato il calendario degli eventi di marzo.

Ide@Impresa

Percorsi d'impresa, il 20 marzo appuntamento a Foggia

Il 20 marzo nell’Aula del Dipartimento di Studi Umanistici della Facoltà di Scienze della Formazione di Foggia, si svolge l'appuntamento Connessioni: dall'io all'idea nell'ambito di Percorsi d’impresa, il programma di accompagnamento all’imprenditorialità rivolto ai giovani pugliesi, promosso da ARTI e Regione Puglia. L’incontro è riservato a dottorandi e studenti di Psicologia e Scienze della Formazione. Maggiori informazioni sul [sito dell’iniziativa].

Europa+

Smart Specialisation Strategies (S3) Conference

Il prossimo 30 marzo a Bruxelles è in programma la Conferenza S3 2023, l’evento organizzato dalla DG Regio della Commissione Europea per lanciare la S3 Community of Practice (S3 CoP), composta da esperti e stakeholder che si occupano di strategie di specializzazione intelligente che supporterà la DG nell’attuazione di strategie e azioni a sostegno delle regioni, al fine di aiutarle ad individuare le aree prioritarie su cui intervenire in termini di sostegno alla ricerca e all’innovazione.

Bandi e opportunità

Opportunità dall'Europa #35

Online il 35esimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Knowledge Hub

La banca dati regionale annuale ARDECO della Commissione Europea. Un’analisi sulle ore lavorate in Puglia su base quarantennale

In questa pillola, i dati relativi alle ore lavorate in Puglia, indicatore che fornisce una misura dell’effettivo apporto produttivo del lavoro rispetto all’andamento del numero di occupati, aggiornato a novembre 2022. L'analisi è condotta sulla base di dati regionale annuale ARDECO della Commissione Europea.

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=243

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2023 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione