ARTInews n.377 - Anno 15 giovedì 7 ottobre 2021
Editoriale

Il caos e le sue regole

Pare che ormai la vulgata sull’identità degli italiani sia quella che li vuole un popolo di santi, poeti, navigatori, atleti e scienziati. La cronaca degli ultimi giorni conferma questa nuova sfaccettatura del carattere nazionale, riportando in auge la solida tradizione del bel Paese nella ricerca fisica, riconosciuta, una volta di più, dall’Accademia svedese delle scienze. Il Nobel a Giorgio Parisi per la fisica è il riconoscimento a decenni di studi sul caos e i sistemi complessi e premia, insieme a lui, una genia di studiosi che attraverso il Novecento e oltre hanno innovato l’elaborazione teorica, partendo dalla meccanica quantistica, per giungere a influenzare campi assai eterogenei: dagli studi sul clima a quelli sulla diffusione virale, da quelli sociologici a quelli cosmologici. [...]  

Scenari

Distretti pugliesi: da ARTI e Consiglio regionale della Puglia un’analisi di buone pratiche italiane e straniere in materia di aggregazioni industriali

È online l’analisi di casi di studio relativi alle politiche di supporto alle aggregazioni di impresa, condotta da Consiglio regionale della Puglia e ARTI in diversi territori italiani e stranieri. Lo studio è stato curato dalle due amministrazioni nel quadro delle attività previste da un accordo interistituzionale finalizzato a fornire possibili spunti di adeguamento della legge regionale in materia di distretti produttivi (la l.r. 23/2007) alla luce dell’esperienza maturata nel periodo della sua vigenza.  

Blackboard

Start Cup Puglia 2021, ecco i nomi dei 10 finalisti pronti per la sfida del 21 ottobre

Sono 10 i progetti finalisti che si contenderanno la vittoria della Start Cup Puglia 2021, in programma il 21 ottobre a partire dalle ore 9.30 in diretta dal Cineporto di Bari sul canale YouTube di ARTI. Questi i nomi dei finalisti selezionati dalla Giuria tecnica e suddivisi nelle 4 categorie: CLEANTECH & ENERGY: Environ ZeroWaste-Accumulatori per Città a Zero Emissioni ICT: Clicca e cucina; Electronic Smart Health-Esh S.r.l.; InMyPlace; SanaSana-Piatti Veg a domicilio; Virtual Tailor INDUSTRIAL: AIRONE-La barca del futuro LIFE SCIENCE: FlavoLife; Limitless; Senex Per seguire la diretta della premiazione basta collegarsi [a questo link].

Europa+

Nautilus stories: video story-telling del progetto InnovaMare

InnovaMare inaugura la rubrica “Nautilus stories”, racconti di innovazione e cooperazione nella robotica e sensoristica sottomarina, realizzati attraverso video-interviste agli stakeholder del progetto di cui ARTI è partner. Si parte proprio dalla Puglia, con Giuseppe Girone della Diamec Technology e Gianfranco Parlangeli dell’Università del Salento: buona visione!  

Europa+

Smart Adria Blue Growth: seminario sulla crescita blu adriatica nella Settimana europea delle Regioni e delle città

Il 27 ottobre è in programma il seminario "Financing a SMARTer ADRIAtic BLUE GROWTH as a key cohesion driver", organizzato da Regione Puglia nell’ambito del progetto europeo Smart Adria Blue Growth, per il quale ARTI fornisce assistenza tecnica. L’obiettivo è informare gli operatori della blue economy sulle politiche e le opportunità di finanziamento del prossimo ciclo di programmazione comunitaria. Per partecipare, è necessario registrarsi a [questo link].

Ide@Impresa

Estrazione dei Talenti: manifestazione di interesse per iniziativa di Business Matching tra imprese e Team

ARTI apre una manifestazione di interesse rivolta ad imprese per partecipare a un’iniziativa di business matching con i Team che hanno concluso o stanno effettuando i percorsi di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’intervento “Estrazione dei Talenti”, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di innovazione tra imprese e startup. Le imprese interessate al business matching del 16 dicembre, devono iscriversi entro il 15 ottobre 2021 e compilare il form online nel quale descrivere la propria realtà e i propri fabbisogni d’innovazione o i problemi per i quali cercano soluzioni.  

Ide@Impresa

"Puglia ti vorrei" lancia l'open call per giovani creativi Manifesti per il futuro

Nell’ambito del percorso di partecipazione Puglia ti vorrei, l’Assessorato allo Sviluppo economico e Politiche giovanili della Regione Puglia e ARTI, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, lanciano una open call rivolta ai giovani creativi che intendono ideare manifesti sul tema del loro futuro in Puglia. Per partecipare c’è tempo sino al 10 novembre 2021.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione