ARTInews n.374 - Anno 15 mercoledì 8 settembre 2021
Editoriale

Ricominciamo dall’abc

Quando si riprende qualche attività dopo una pausa, ha senso farlo rimettendo in ordine idee e obiettivi, magari rispolverando le basi della propria azione per dar loro nuovo vigore e senso. Insomma, ricominciando dall’abc. L’8 settembre è, simultaneamente, la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato e la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione: questa newsletter è dedicata ai tanti che soffrono per fame, guerra e ignoranza. Per ricominciare dall’abc, dovremmo interrogarci su come anche l’innovazione possa concretamente modificare in meglio le loro storie. [...]

Blackboard

Start Cup Puglia 2021, candidature entro il 20 settembre                                                                     

C’è tempo sino al 20 settembre per partecipare a questa 14esima edizione di Start Cup Puglia, la competizione tra business plan innovativi organizzata da ARTI in collaborazione con Regione Puglia e PNI-Premio nazionale per l’innovazione. Per candidarsi occorre caricare, a [questo link], business plan ed executive summary in una delle seguenti categorie: Life science, ICT, Cleantech & Energy, Industrial. Ai primi quattro andranno premi in denaro e premi speciali messi a disposizione dal Comitato promotore. I vincitori accederanno di diritto al PNI, la cui finale è in programma il 3 dicembre a Roma.

Blackboard

MAM-Mediterranean Aerospace Matching a Grottaglie                                                                           

Dal 22 al 24 settembre, l’aeroporto di Grottaglie ospita la prima edizione del Mediterranean Aerospace Matching (Mam): un evento in modalità ibrida articolato in esposizione, conferenze, tavole rotonde, incontri b2b e dimostrazioni di volo, che rappresenta un’opportunità interessante per Pmi e startup innovative di incontrare investitori internazionali e rappresentanti delle principali industrie aerospaziali. Disponibili le informazioni sul programma aggiornato e sulle attività di ARTI.

Ide@Impresa

Estrazione dei Talenti: manifestazione di interesse per iniziativa di Business Matching tra imprese e Team

ARTI apre una manifestazione di interesse rivolta ad imprese per partecipare a un’iniziativa di business matching con i Team che hanno concluso o stanno effettuando i percorsi di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’intervento "Estrazione dei Talenti", con l’obiettivo di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di innovazione tra imprese e startup. Le imprese interessate al business matching del 16 dicembre, devono iscriversi entro il 15 ottobre 2021 e compilare il form online nel quale descrivere la propria realtà e i propri fabbisogni d’innovazione o i problemi per i quali cercano soluzioni.  

Europa+

S&C Policy Brief #18: Trasformazione industriale della cultura e della creatività

Cosa possono fare i decisori politici per consentire alle micro e piccole realtà dell'industria culturale e creativa di cogliere e sfruttare le opportunità generate dall’adeguamento dei modelli di business ai cambiamenti tecnologici, politici ed economici in atto? Se ne parla nel nuovo policy brief prodotto dalla Community Interreg MED Social&Creative, di cui Regione Puglia è capofila, dove sono riportati suggerimenti di policy ed esempi concreti di progetti che supportano la trasformazione industriale della cultura e della creatività da cui trarre ispirazione.

Ricerca&Valore

European Biotech Week, eventi in programma anche in Puglia                                                       

Dal 27 settembre al 3 ottobre si svolge in tutta Europa l’European Biotech Week 2021. Diversi gli eventi in calendario anche in Puglia. Il 27 settembre l'Università degli Studi di Bari ospita “LieviTiamo nella ricerca”. Il 28 settembre CNR, EPTRI & Dipart. di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica, Università degli Studi di Bari; Scuola di Medicina, Università degli Studi di Palermo ospitano l’evento online “La ricerca nelle malattie pediatriche: dalle nanotecnologie, alla diagnostica e alla medicina di precisione”. Altri eventi in programma in Puglia sino al 3 ottobre sono disponibili a [questo link].  

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione