Pagina Rete ElFoMat

ElFoMat

La Rete si occupa della sintesi di materiali organici e nanomateriali da utilizzare come semiconduttori in dispositivi optoelettronici e fotonici (Organic Light Emitting Diodes OLEDs – dispositivi fotovoltaici). Realizza anche materiali nanostrutturati per applicazioni nel settore ambientale e dell’Health Care.

Chi siamo
Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: i Dipartimenti di Chimica, di Farmacia-Scienza del Farmaco dell’Università degli Studi di Bari; il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento; l’Istituto di Metodologie Inorganiche e dei Plasmi del CNR; il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari.
Il coordinatore scientifico è Francesco Babudri del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari.

Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
La Rete sviluppa: film sottili di materiali organici, compositi e metallici; prototipi di dispositivi elettroluminescenti, fotovoltaici e guide d’onda; additivi per materiali polimerici; nuove tecnologie di produzione.
Offre inoltre servizi quali: analisi ottica ed elettrica dei dispositivi; analisi morfologica dei film sottili mediante microscopia elettronica; studio del trasferimento di carica elettrica mediante spettroscopia ultraveloce; sintesi e caratterizzazione di sistemi nanoparticellari metallici e ibridi, conversione di energia, protezione di beni culturali.

Settori target
Elettronica, Fotonica, Energie rinnovabili, Risparmio energetico, Illuminotecnica, Ambiente, Beni culturali, Salute dell’uomo.


Qui di seguito alcune delle principali attrezzature della Rete ElFoMat, finanziate dalla Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “Reti per il rafforzamento del potenziale tecnologico regionale”: