Pagina Rete EMILIA

EMILIA

La Rete si occupa dello studio e realizzazione di materiali innovativi per usi aerospaziali, attraverso la caratterizzazione delle proprietà meccaniche di materiali e componenti.

Chi siamo
Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management (DMMM) del Politecnico di Bari; il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento (sedi di Lecce e Brindisi).
Il coordinatore scientifico è Carmine Pappalettere del Politecnico di Bari.

Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
La Rete offre servizi tecnologici avanzati, tra cui: caratterizzazione meccanica di componenti e materiali in differenti condizioni di carico (es. statico, fatica, flessione, impatto, ecc.) e ambientali (es. effetti di temperatura, umidità, invecchiamento); valutazione della resistenza di componenti aeronautici con tecniche avanzate di analisi delle sollecitazioni e caratterizzazione dei danni da impatto e dei meccanismi di collasso; analisi sperimentale e numerica (FEM) dello stato di tensione di strutture; implementazione di sistemi ottici per l’analisi di deformazioni e ricostruzione 3D; esecuzione di prove su strutture aeronautiche in scala reale.

Settori target
Aerospazio, automobilistico, cantieristica navale, elettronica, biomeccanica.


Qui di seguito alcune delle principali attrezzature della Rete EMILIA, finanziate dalla Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “Reti per il rafforzamento del potenziale tecnologico regionale”: