Pagina Rete LAIFF

LAIFF

La Rete si occupa di ottimizzare i processi di trasformazione di materie prime agroalimentari locali, per valorizzarle dal punto di vista organolettico, igienico-sanitario, nutrizionale e funzionale. In tal modo sviluppa prodotti funzionali nell’ambito di filiere tradizionali dell’industria agroalimentare pugliese quali la lattiero-casearia, la viti-vinicola, l’olivicola, l’orto-frutticola e la cerealicola.

Chi siamo
Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: i dipartimenti Interdisciplinare di Medicina (DIM) e di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA) dell’Università di Bari; il Dipartimento di Diabetologia ed Endocrinologia dell’IRCCS S. Giovanni Rotondo; i Dipartimenti di Beni Culturali e di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento; l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari; l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (ISPA) del CNR; il Centro di ricerca per la cerealicoltura (CRA); il Dipartimento di Epidemiologia e Biostatistica dell’IRCCS Castellana Grotte; il Dipartimento di Chimica dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale.
Il coordinatore scientifico è Matteo Alessandro Del Nobile, dell’Università di Foggia – Centro Interdipartimentale BIOAGROMED.

Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
La Rete offre servizi tecnologici avanzati, tra cui: caratterizzazione delle materie prime alimentari, in termini sia di qualità sia di proprietà funzionali; protocolli di produzione innovativi finalizzati a migliorare la qualità dei prodotti agricoli; ottimizzazione dei processi produttivi e di confezionamento dei prodotti funzionali oggetto di studio; studio di tecnologie di molitura innovativa in grado di migliorare le proprietà nutrizionali dei derivati dei cereali senza alterarne le caratteristiche sensoriali; analisi e sviluppo di protocolli e tecnologie per migliorare qualità e sicurezza della materia prima e del prodotto trasformato, nonché tracciabilità e rintracciabilità, caratteristiche salutistico-nutrizionali, allergeniche ed immunologiche.

Settori target
Agroalimentare (cerealicolo, viti-vinicolo, olivicolo, lattiero-caseario e ortofrutta)


Qui di seguito alcune delle principali attrezzature della Rete LAIFF, finanziate dalla Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “Reti per il rafforzamento del potenziale tecnologico regionale”: