Pagina Rete BISIMANE

BISIMANE

È la Rete regionale delle piattaforme per lo studio della genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica (cioè del DNA, del mRNA, delle proteine e dei metaboliti) negli esseri viventi (uomo, animali, piante). È integrata con la piattaforma di “biologia dei sistemi”, che analizza i dati della genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica mediante approcci computazionali ed elabora modelli in silicio per spiegare i processi biologici e patologici. BISIMANE, inoltre, dispone di una “biobanca” per la raccolta dei campioni biologici che sono utilizzati dalle piattaforme.

Chi siamo
Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: il Dipartimento Emergenza e Trapianti d’Organi (DETO) dell’Università degli studi di Bari; il Consorzio CARSO; il Centro Interdipartimentale Bioagromed dell’Università di Foggia; l’Istituto di Studi sui Sistemi Intelligenti per l’Automazione (ISSIA)del CNR.
Il coordinatore scientifico è Francesco Paolo Schena del Consorzio CARSO.

Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
La Rete offre servizi tecnologici avanzati, tra cui: il servizio di Genomica HiScan SQ (Illumina) per lo studio dei polimorfismi dei geni, profili di metilazione e sequenziamento genico; lo sviluppo di biomarcatori per una diagnosi non invasiva di tumori, della possibilità del rigetto di trapianti, di nefropatie; Analisi metabolomica di olii extravergini di oliva e di vini monovarietali autoctoni pugliesi.

Settori target
Agroalimentare, Farmaceutico, Biotech


Qui di seguito alcune delle principali attrezzature della Rete BISIMANE, finanziate dalla Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “Reti per il rafforzamento del potenziale tecnologico regionale”: