La Rete si occupa dello sviluppo di nuove tecnologie per sistemi di propulsione, conversione, distribuzione e utilizzazione dell'energia, che ne consentano il recupero di efficienza; si occupa, inoltre, di sviluppare metodologie, strumentazioni e tecnologie per il controllo dell'impatto ambientale dei sistemi energetici e dei trasporti, con particolare attenzione a quelli aeronautici.A tali scopi la Rete crea importanti sinergie tra le diverse attività di modellazione numerica e di analisi sperimentale condotte dalle unità di ricerca.
La combustione lean consente: i) di abbattere le emissioni di NOx termici ii) un risparmio di combustibile
La caratterizzazione delle emissioni di sistemi di combustione permette di valutarne il loro impatto ambientale
Il servizio prevede lo sviluppo di sensori per vari settori: automazione, ambientale, manifattura
La strumentazione utilizzata permette di valutare la presenza di particolato in prossimità di siti aeroportuali
Il servizio prevede la ricerca e lo sviluppo di materiali e tecnologie avanzate da applicare nel settore dei trasporti
Effettuare uno studio elettrochimico dinamico delle reazioni elettrochimcihe anodiche e catodiche e delle corrispondenti modifiche morfologiche delle interfacce elettrodo/elettrolita. Analizzare in dettaglio la contaminazione degli elettrocatalizzatori e dell'elettrolita a seguito del rilascio di prodotti di reazione parassita degli interconnettori.
Il servizio permette di valutare l'entità del rumore in prossimità di siti aeroportuali