ARTInews n.428 - Anno 18 giovedì 7 marzo 2024
Editoriale

B come Blue&Green

Cari lettori e care lettrici, in questa edizione della nostra newsletter, partiamo da Blue&Green ovvero dall’importanza dell'innovazione nel settore della blue economy, strettamente connessa alla green economy, in quanto i cambiamenti ambientali richiedono un maggiore impegno e un maggior raccordo per un futuro più sostenibile, attraverso la tecnologia. [...]

Europa+

Al via DIH InnovaMare, il nuovo progetto di cooperazione sull’economia del mare di cui ARTI è partner

Avviato il nuovo progetto DIH – Digital Innovation Hub Innovamare, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italy-Croatia Programme 2021-2027. “Il Digital Innovation Hub (DIH) Innovamare è la nostra risposta concreta al bisogno di aumentare l’efficacia delle attività di innovazione nell’area adriatica attraverso un fil rouge con la Croazia” – spiega il commissario straordinario di ARTI Alfonso Pisicchio. “Obiettivo degli attori è quello di realizzare ecosistemi da espandere e condividere per la sostenibilità del mare come sfida sociale e strategica di sviluppo e innovazione a livello transfrontaliero con il sempre maggiore coinvolgimento dei giovani ricercatori. Continua la nostra attenzione per l’economia del mare, che è uno dei principali fattori di cambiamento verso la sostenibilità, anche attraverso la partecipazione a progetti europei che consentono stimolanti processi di proiezione internazionale, collaborazione e scambio di buone pratiche” – conclude il prof. Pisicchio.

Knowledge Hub

Conclusa alla Fiera di Rimini, la partecipazione di Regione Puglia a Key, l’expo della transizione energetica

La Regione Puglia, di concerto con ARTI, Acquedotto Pugliese e InnovaPuglia, ha presentato la propria Strategia regionale #H2Puglia2030 al KEY- The Energy Transition Expo, l'evento europeo dedicato alle tecnologie e ai servizi per l’efficienza energetica. “Il nostro è un percorso verso una Puglia più green cominciato dieci anni fa grazie anche ai continui studi di ARTI Puglia rivolti alla transizione energetica, a cominciare dall’impiego dell’idrogeno quale risorsa strategica per l’introduzione di nuove politiche sempre più sostenibili e di benessere per il territorio e la nostra comunità” – ha dichiarato Alfonso Pisicchio, commissario straordinario di ARTI Puglia. “La nostra presenza ad eventi nazionali come Key Energy, che si conclude oggi, rappresenta un momento di grande importanza che contribuisce a rendere sempre più attrattiva la nostra Regione per costanti e nuovi investimenti di impiego energetico sostenibile e a impatto zero in molteplici settori dell’economia regionale e con importanti ricadute di benessere per tutti i pugliesi”.

Ide@Impresa

Aspetti legali e commerciali nei rapporti tra investitori e startup, il 13 marzo seminario Future4Puglia

Nuovo appuntamento, il 13 marzo dalle ore 15.30 alle ore 17.30 a Bari nella sala Agorà di ARTI, per un seminario dedicato alle startup innovative del ciclo di eventi e incontri Future4Puglia, iniziativa di Regione Puglia e ARTI. L'incontro "Aspetti legali e commerciali nei rapporti tra investitori e startup" si rivolge a startupper e soggetti interessati all’imprenditorialità innovativa. I relatori - Marco Carbonara e Francesco Torelli - avvocati specializzati in finanza d'impresa, venture capital e private equity, sono soci dello studio legale Alpeggiani Avvocati Associati. Saranno moderati da Stefano Marastoni, responsabile potenziamento del SIR e innovazione nelle imprese, di ARTI. L’iniziativa sarà introdotta da Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo economico, Alfonso Pisicchio, commissario straordinario di ARTI, Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento Sviluppo Economico, Regione Puglia. Le conclusioni sono affidate a Silvia Visciano, Dirigente Sezione Ricerca e Relazioni internazionali della Regione Puglia. L’incontro è gratuito, per partecipare occorre registrarsi compilando il form disponibile [a questo link] entro martedì 12 marzo (ore 12.00) e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Ide@Impresa

BINP4Future, l'11 marzo incontro dal titolo "Gestire con successo: leadership, management e network"

L'11 marzo alle ore 17 nella sede di BINP, in via Orabona 4 a Bari, si svolge il prossimo appuntamento di BINP4Future talk motivazionali sulle tematiche del mondo dell’innovazione e delle startup organizzato da BINP, dal titolo Gestire con successo: leadership, management e network, tenuto dal Tenente Colonnello Fabrizio Nitti, Ufficiale Pilota dell’Aeronautica Militare.

Ide@Impresa

SMAU 2024: 10 STARTUP PUGLIESI POTRANNO PARTECIPARE ALLA TAPPA DI SAN FRANCISCO

La Regione Puglia, Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese, offre a 10 startup/PMI innovative pugliesi la possibilità di partecipare a SMAU San Francisco 2024 che si svolgerà dal 21 al 24 maggio a San Francisco (USA). La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale. Le startup interessate a candidare le proposte dei prodotti da esporre a San Francisco devono compilare – entro l’11 marzo 2024 – la relativa scheda di adesione, unitamente al profilo aziendale sul sito https://internazionalizzazione.regione.puglia.it/

Europa+

Opportunità dall'Europa #46

Online il 46esimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Knowledge Hub

Mediterranean Aerospace Matching 2024

Dal 20 al 22 marzo all’Aeroporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie va in scena la seconda edizione del Mediterranean Aerospace Matching (MAM), la business convention internazionale dedicata all’evoluzione del settore dell’aerospazio, con focus sulle tecnologie per i sistemi di traporto senza pilota e sui sistemi di trasporto spaziali. La manifestazione, promossa da Regione Puglia ed ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e organizzata da Aeroporti di Puglia, DTA-Distretto tecnologico aerospaziale e Criptaliae Spaceport, in collaborazione con Puglia Sviluppo e ARTI, rappresenta un’occasione per incontrare le migliori PMI e start up insieme ai key player del settore, confrontarsi sull’evoluzione della mobilità aerea innovativa e sullo sviluppo del mercato aerospaziale e le tecnologie emergenti.

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=269

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2024 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione