ARTInews n.425 - Anno 17 giovedì 21 dicembre 2023
Editoriale

Innovazione e futuro: intelligenza artificiale, aerospazio, startup innovative, nuove idee

L’innovazione risuona vibrante nei temi di quest’ultima newsletter del 2023, nella quale desideriamo chiudere cerchi, con spunti di approfondimento, ed aprirne altri relativi a nuove opportunità per il prossimo anno. [...]

Knowledge Hub

L'Intelligenza artificiale e le sue opportunità nel workshop di Regione Puglia e ARTI

Sono disponibili i materiali di approfondimento presentati, la videogallery con i punti di vista di alcuni dei relatori, la foto gallery, nonchè la registrazione integrale del workshop "Intelligenza Artificiale a supporto delle imprese e delle competenze del territorio" organizzato da Regione Puglia e ARTI, nell'ambito del ciclo di eventi Future4Puglia, dal quale è emerso come l'intelligenza artificiale rivesta un ruolo centrale nella trasformazione della società, influendo su produttività, sviluppo tecnologico e realizzazione di attività analitiche avanzate in tutti i settori.

Ide@Impresa

Evento di presentazione di ESA BIC Brindisi, disponibili i materiali di approfondimento per le startup

Il 12 dicembre a Brindisi nella sede del DTA - Distretto Tecnologico Aerospaziale - si è svolto l’evento di presentazione delle opportunità offerte alle startup pugliesi da ESA BIC Brindisi (Business Incubator Centre) primo e unico incubatore di startup nel Sud Italia facente parte della rete degli Esa Business Incubation Centers – il più grande network di incubatori del settore spaziale presente in Europa. L’incontro, organizzato da ARTI - nell'ambito di Future4Puglia - ed ESA BIC Brindisi, ha permesso alle startup partecipanti, in sala e in collegamento da remoto, di approfondire tutti gli aspetti del bando dell’incubatore. La registrazione dell’evento è disponibile [a questo link], la presentazione del bando ESA BIC Brindisi sono visionabili [a questo link].

Ide@Impresa

Con le idee innovative di Foreverland e Preinvel, la Puglia trionfa al PNI. In conferenza stampa la presentazione delle startup vincitrici

Con le idee innovative di Foreverland e Preinvel, la Puglia trionfa al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione. Nei giorni scorsi nella Sala Di Jeso della Presidenza della Regione Puglia, il punto sull’importante riconoscimento ottenuto a Milano dai team già vincitori della Start Cup Puglia 2023. L’iniziativa è stata l’occasione per illustrare quest’importante risultato, frutto del lavoro congiunto dell’ecosistema pugliese dell’innovazione e del meccanismo ormai consolidato della Start Cup Puglia.

Ide@Impresa

Al via la nuova edizione della misura NIDI - Nuove iniziative d'impresa

È attiva dal 14 dicembre la nuova edizione della misura Nidi (Nuove iniziative di impresa), strumento di agevolazione della Regione Puglia che sostiene l’autoimpiego di persone che hanno difficoltà ad accedere al mondo del lavoro, come giovani, donne, disoccupati, lavoratori in procinto di perdere il posto, precari e autonomi con partita Iva. NIDI ha una dotazione di 40 milioni di euro, nell'ambito del Programma regionale FESR-FSE+ 2021-2027, ed è gestito da Puglia Sviluppo, in qualità di organismo intermedio e finanziario. I servizi di accompagnamento di NIDI donne e NIDI giovani sono a cura di ARTI.

Ide@Impresa

Opportunità per startup e spinoff per il "We Make Future" di Rimini

C’è tempo fino al 14 gennaio per partecipare alla call di Netval e Knowledge Share che permette a spinoff e startup di prendere parte alla prossima edizione del “We Make Future – WMF”, manifestazione sull’innovazione che si terrà dal 13 al 15 giugno 2024 alla Fiera di Rimini. Dalla call saranno selezionati 40 partecipanti che potranno esporre gratuitamente in uno dei tre giorni della fiera. Per candidarsi occorre registrarsi sulla piattaforma Knowledge Share [a questo link] e per completare la candidatura occorre iscriversi al form disponibile [a questo link].

Archivio Newsletter

ULTIMA NEWSLETTER PRIMA DELLA PAUSA NATALIZIA

Questo è l’ultimo numero del 2023 di ARTInews.
La redazione augura ai propri lettori Buon Natale e Felice Anno nuovo!

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=265

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2023 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione