ARTInews n.423 - Anno 17 lunedì 27 novembre 2023
Editoriale

Strategie, opportunità e prospettive internazionali

Il futuro della società e dell’economia è plasmato da strategie audaci, opportunità intraprese e prospettive illuminate. In questo contesto, la Puglia si pone con una serie di iniziative ambiziose verso lo sviluppo e l’innovazione. Con strategie solide, opportunità tangibili e uno sguardo oltre i confini, il territorio si proietta verso il cambiamento e l’innovazione. Vediamo insieme come, a partire dalle strategie. [Leggi di più]

Knowledge Hub

#H2Puglia2030, la strategia regionale per l'idrogeno: il 28 novembre a Bari workshop su stato dell’arte e prospettive

La Strategia regionale pugliese per l’idrogeno e la relativa filiera territoriale nelle sue principali componenti al centro di un nuovo approfondimento tematico dal titolo #H2Puglia2030: stato dell'arte e prospettive. Esperienze in dialogo", nell’ambito del ciclo di eventi Future4Puglia, il 28 novembre presso la Sala conferenze dell’Acquedotto Pugliese a Bari e in streaming [a questo link].
L’evento, organizzato da Regione Puglia e ARTI, in collaborazione con l’agenzia di stampa askanews, intende rappresentare la catena del valore dell’idrogeno, elemento chiave per la decarbonizzazione dei sistemi energetici e volano per la crescita economica. 

Knowledge Hub

Sviluppo dei talenti, la Commissione europea sceglie la Puglia come unica regione italiana per la Harnessing Talent Platform

Durante il lancio della piattaforma Harnessing Talent, è stata annunciata la scelta della Puglia da parte della Commissione Europea come unica regione italiana a ricevere il supporto di esperti attraverso un progetto pilota nell’ambito della piattaforma per lo sviluppo dei talenti. La Regione Puglia è stata selezionata con apposita call come componente principale del Working Group - Digital Sector, un gruppo di lavoro composto da 20 membri per affrontare il tema della valorizzazione dei talenti in Europa e le conseguenze territoriali delle dinamiche demografiche ad esse legate.

Knowledge Hub

PugliaDigitale2030, approvato il documento programmatico

È stata approvata dalla Giunta regionale la nuova Agenda Digitale pugliese, PugliaDigitale2030, documento strategico programmatico, che definisce la visione, il modello di governance e le cinque direttrici strategiche. Il documento, quale prima versione dell’Agenda, al quale ha contribuito ARTI in quanto componente del Gruppo di Lavoro Interdipartimentale e dell’Osservatorio regionale sul tema, sarà sottoposto ad un duplice percorso di condivisione e partecipazione, con l’Osservatorio Agenda Digitale Puglia e con una consultazione pubblica.

Europa+

REGIONS2030, il 5 dicembre evento conclusivo a Bruxelles

Il 5 dicembre, a Bruxelles, nella sede del Comitato delle Regioni si svolge l’evento finale del progetto pilota “REGIONS2030: Monitoring the SDGs in the EU Regions - Filling the data gaps”, durante il quale dieci regioni europee, compresa la Puglia, presenteranno i risultati del lavoro di collaborazione svolto al fine di sviluppare un sistema condiviso per monitorare gli obiettivi di sviluppo sostenibile a livello regionale. Per la Puglia partecipa il presidente della Regione Michele Emiliano con una delegazione, tra cui Annamaria Fiore, responsabile dell’area strategica Ricerca economica ed Informazione statistica di ARTI. [A questo link] l’agenda dell’evento (disponibile anche online) e il link di registrazione.  

Europa+

Incontro interregionale del progetto UNLOCK

Il 15 e 16 novembre, i partner e le parti interessate del progetto UNLOCK - Unlocking Green Hydrogen Economy for SMEs in European Regions hanno partecipato a Palma di Maiorca ad un incontro interregionale, per discutere degli strumenti di politica regionale a supporto della partecipazione delle piccole e medie imprese alle opportunità dell’economia dell’idrogeno ed effettuare una visita di studio a un impianto di idrogeno a Lloseta.

Europa+

LOTTI: secondo meeting interregionale e visita di studio a Katowice

In Slesia in Polonia il secondo meeting interregionale e visita di studio del progetto Interreg Europe LOTTI, per condividere con i partner i passi compiuti sul tema della transizione industriale. Presentazioni, workshop e visite a luoghi che hanno vissuto un'importante evoluzione, per restituire un vivido quadro della transizione, nell'ottica della condivisione delle esperienze come opportunità di apprendimento.

Innovazione&Società

Ultima tappa del roadshow di Garanzia Giovani il 1° dicembre a Lecce

Durante l’evento, in programma alle Officine Cantelmo di Lecce il 1° dicembre  a partire dalle ore 10.00, l’amministrazione regionale analizzerà i principali risultati raggiunti durante la campagna itinerante, fornendo ulteriori informazioni alle ATS, ai giovani e alle imprese circa opportunità ancora aperte nell’ambito di Garanzia Giovani, il programma che si rivolge ai giovani con orientamento, formazione, inserimento lavorativo.

Ide@Impresa

UP2STARS, entro il 17 dicembre le candidature alla terza call

Scadono il 17 dicembre i termini per candidarsi alla terza call di UP2STARS iniziativa di Intesa Sanpaolo con il supporto di Intesa Sanpaolo Innovation Center e dell’acceleratore Gellify, per l’attivazione di un programma di scouting e accelerazione rivolto a startup innovative. La terza call riguarda il tema dell’Intelligenza Artificiale per la trasformazione aziendale. Per candidarsi occorre leggere l’apposito regolamento e compilare il form di registrazione [a questo link]. Maggiori informazioni sull’iniziativa “UP2STARS” [a questo link].

Bandi e opportunità

Opportunità dall'Europa #44

Online il 44esimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=263

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2023 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione