ARTInews n.420 - Anno 17 martedì 10 ottobre 2023
Editoriale

Fermento

Benvenuti nella newsletter  n. 420 di ARTI nella quale vi presentiamo tutto il fermento che caratterizza questi giorni, che precedono iniziative importanti, insieme al racconto in video di una misura conclusa ma che non manca di dare ancora i suoi frutti. [...]

Ricerca&Valore

FutureInResearch: il racconto della misura nelle testimonianze dei protagonisti

Rosaria Anna Picca e Alessia Di Gilio (Università di Bari), Vittorio Capozzi (Università di Foggia), Simona Bettini (Università del Salento), Nicola Pastore (Politecnico di Bari) e Domenico Morrone (LUM Giuseppe Degennaro): sono loro i protagonisti della web serie dedicata a FutureInResearch, l’intervento di Regione Puglia e ARTI che ha consentito l’assunzione di 170 ricercatori per tre anni. Dalla loro voce e da quella dei promotori istituzionali, il racconto della misura. 

Ide@Impresa

Ecco chi sono i giurati della Start Cup Puglia 2023

Sono Marco Alvisi (Cetma) - Categoria CLEANTECH-ENERGY; Alfredo Lobello (Puglia Sviluppo spa) - Categoria ICT; Vanessa Coppola (The Qube) Categoria INDUSTRIAL e Rosaria Santacroce (Università di Foggia) - Categoria LIFE SCIENCE-Medtech, i giurati dell’edizione 2023 della Start Cup Puglia, il Premio regionale dell’innovazione organizzato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, PNI e Comitato Promotore. A presiedere la Giuria è Viola Margiotta, responsabile di sistemi di gestione integrati, risorse umane, procedure relative ad autorizzazioni ambientali e certificazioni per Ecomet srl. Saranno loro a selezionare i vincitori di questa sedicesima edizione durante la cerimonia conclusiva della manifestazione in programma il 18 ottobre alle Officine Cantelmo di Lecce dalle ore 10 alle ore 14.  

Ide@Impresa

Start Cup Puglia, il 18 ottobre la finale a Lecce

Il 18 ottobre a partire dalle ore 10.00, alle Officine Cantelmo di Lecce e in diretta sul portale della manifestazione www.startcup.puglia.it e sui social di ARTI, 12 finalisti si contendono i primi quattro posti della Start Cup Puglia 2023. Questi i nomi dei team selezionati dalla Giuria suddivisi nelle categorie della competizione: 

  • CLEANTECH & ENERGY: Flying DEMon; PREINVEL
  • ICT: AGR-E; CHRONES; Cold Sharing; Ember Laptops; MyBon
  • INDUSTRIAL: Foreverland; SERVATI
  • Life science-MEDTech: FlorenceCare srl; Psoriatrix; UNICORN

Per partecipare in presenza è necessario registrarsi entro le ore 12.00 del 16 ottobre [a questo link].

Innovazione&Società

Network “Formare per il mare” e Blue Vision 2030

Giovedì 12 ottobre alle 10:00 nella sala conferenze del Salone Nautico di Puglia è in programma l’incontro “Network “Formare per il mare” e Blue Vision 2030”, organizzato dall’Assessorato Formazione e Lavoro della Regione Puglia in collaborazione con ARTI. Il workshop è volto a un approfondimento sul percorso svolto dal Network “Formare per il mare”, costituitosi dopo la firma del “Protocollo d’intesa per la costituzione di un network delle professioni e della cultura del mare di Puglia” siglato nell’ambito dello SNIM nell’ottobre 2022. L’incontro è inoltre occasione per discutere di futuro delle professioni della Blue Economy, con uno sguardo anche alla strategia sulla crescita blu della Regione Puglia Blue Vision 2030.

Innovazione&Società

I lavori del futuro nell’ambito del settore nautico, navale e marittimo

Il 13 ottobre alle 15:00 l’Assessorato Formazione e Lavoro della Regione Puglia organizza l’incontro “I lavori del futuro nell’ambito del settore nautico, navale e marittimo” in occasione del Salone Nautico di Puglia. Rivolto agli studenti, l’incontro mira a illustrare l’offerta formativa presente in Puglia sulle professioni legate all’economia del mare, nonché delle opportunità legate ad un prezioso segmento dell’economia blu e ad eventuali posizioni lavorative aperte nelle aziende coinvolte.

Ide@Impresa

Re-think Circular Economy Forum, il 17 e 18 ottobre tappa a Taranto

Il 17 e 18 ottobre il Dipartimento Jonico dell'Università degli Studi di Bari a Taranto ospita Re-think Circular Economy Forum, evento che intende presentare una visione sui macro-trend, i possibili percorsi evolutivi e le principali progettualità dell’economia circolare a livello locale, nazionale ed internazionale, stimolando la nascita di attività innovative e imprenditoriali nel territorio ospitante. Tre gli argomenti principali: transizione energetica & mobilità sostenibile; porti circolari & blue economy; valorizzazione dei residui & delle acque. ARTI, che patrocina l'iniziativa, sarà presente il 17 ottobre alle ore 12 alla tavola rotonda su "Il sistema a supporto dell'economia circolare" con un intervento di Carlo Gadaleta Caldarola project manager dell'Agenzia. Per partecipare agli eventi occorre registrarsi [a questo link].

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=260

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2023 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione