ARTInews n.419 - Anno 17 lunedì 2 ottobre 2023
Editoriale

Reti, riconoscimenti, approfondimenti: le novità di questa settimana

Lasciata andare l’estate, quest’inizio d’autunno è all’insegna delle connessioni, dell’importanza delle reti e del confronto, delle sinergie che consentono di giungere a traguardi importanti. Ma anche di analisi e approfondimenti, seguendo la naturale duplice natura che caratterizza l’agire della nostra agenzia. [...]

Ide@Impresa

La startup pugliese BionIt Labs vince IMSA 2023

La startup salentina med-tech BionIt Labs ha vinto la diciassettesima edizione del Premio IMSA, l’Italian master startup award. Al Premio IMSA partecipano giovani imprese ad elevato contenuto di innovazione della rete PNICube, della quale fa parte Start Cup Puglia che, nell’edizione 2018, premiò come prima classificata BionIT Labs, nata attraverso il bando regionale PIN Pugliesi Innovativi.

Ide@Impresa

Regione Puglia, ARTI e cinque startup selezionate al TechChill di Milano

Sono cinque startup innovative pugliesi che, attraverso una call pubblica organizzata nell'ambito di Percorsi di Impresa, programma regionale delle Politiche Giovanili di accompagnamento all'impresa, sono state selezionate e supportate da ARTI per partecipare, dal 25 al 27 settembre, alle masterclass con relatori di fama mondiale, ai workshop e al networking di TechChill 2023 a Milano, con la possibilità di migliorare le proprie competenze per affrontare le sfide del futuro.

Ide@Impresa

Il 5 ottobre a Ceglie Messapica incontro territoriale di Percorsi d'impresa

Il 5 ottobre dalle ore 18 presso il nodo Galattica Med cooking school a Ceglie Messapica (Brindisi) per Connessioni: dall'idea al percorso, si svolge l’incontro territoriale di Percorsi d’impresa, il programma pubblico di accompagnamento all’imprenditorialità rivolto a tutte le giovani e i giovani pugliesi, promosso da ARTI e Regione Puglia. L’incontro ha come obiettivo quello di sensibilizzare e interessare al tema dell’imprenditorialità giovanile aprendo un dialogo con i giovani imprenditori e con chi è interessato al mondo dell’imprenditoria. 

Europa+

Regions2030: il 5 ottobre l’incontro in Puglia

Il 5 ottobre, nella Sala Di Jeso della Presidenza della Regione Puglia a Bari, si svolge l’evento regionale del progetto pilota europeo “Regions2030: monitoring the SDGs in the EU regions – filling the data gaps”, coordinato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, sostenuto dal Parlamento europeo e sviluppato in collaborazione con EUROSTAT e DG REGIO. Il progetto è volto a consolidare un insieme di indicatori comuni a scala europea per il monitoraggio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (SDGs), attraverso il coinvolgimento di dieci regioni europee, tra cui il Piemonte e la Puglia per l’Italia. L'evento, al quale si accede con invito, è co-organizzato da Regione Puglia, ARTI e il JRC. 

Ide@Impresa

Start Cup Puglia 2023, comunicati i nomi dei 12 finalisti. I team sono già impegnati nel Boot Camp del 02 e 03 ottobre in vista della finale

Sono 12 i progetti selezionati dalla Giuria per la finale di Start Cup Puglia 2023, in programma il 18 ottobre a partire dalle ore 10.00 alle Officine Cantelmo di Lecce. Questi i nomi dei finalisti suddivisi nelle categorie della competizione: CLEANTECH & ENERGY: Ceflux; Visione e Innovazione per un Futuro Sostenibile Life science-MEDTech: Florence Care srl; Psoriatrix: crema innovativa per la cura della psoriasi; UNICORN ICT: CHRONES; Cold Sharing; Ember Laptops; MyBon - oltre lo scontrino digitale INDUSTRIAL: Flying DEMon; Foreverland; SERVATI. 

Knowledge Hub

Outlook Report n.5/2023 – Legno e arredo

Con un nuovo Outlook Report, il n. 5 della collana, ARTI analizza la filiera del legno e arredo pugliese, che riveste ancora oggi un ruolo chiave all’interno del settore manifatturiero e di conseguenza dell’intera economia regionale, nonostante le difficoltà che l’hanno interessata e che hanno portato a profondi cambiamenti strutturali. Lo studio si sofferma sulla descrizione delle caratteristiche fondamentali della filiera, sia con riferimento alla dinamica che l’ha contraddistinta negli anni recenti che considerando l’evoluzione attesa a livello nazionale ed internazionale.

Innovazione&Società

Luoghi Comuni, pubblicato il grafico dell’ultimo monitoraggio

Proseguono le attività di monitoraggio e valutazione di Luoghi Comuni l’iniziativa di innovazione sociale e rigenerazione urbana della della Regione Puglia - Sezione Politiche Giovanili e di ARTI. La valutazione avviene attraverso la somministrazione, ai gestori degli spazi, di questionari al dodicesimo mese del progetto - step raggiunto da 57 progetti - su 14 indicatori complessivi all’interno di quattro dimensioni d’indagine. Il monitoraggio, inoltre, continua e si amplia al diciottesimo mese. Ad oggi sono 38 gli spazi monitorati attraverso queste interviste approfondite a cura dello staff, che consentono di ottenere una comprensione profonda del progetto e della sua relazione con il territorio. 

Innovazione&Società

La rete Galattica ospita le palestre di progettazione

Galattica – Rete Giovani Puglia ospita il tour delle Palestre di progettazione, seminari di informazione e formazione previsti nell’ambito del protocollo di intesa tra Agenzia Italiana per la Gioventù e la Regione Puglia – Sezione Politiche Giovanili, in cooperazione con ARTI. L’iniziativa è finalizzata ad illustrare gli aspetti principali dei programmi dell’UE per la mobilità transnazionale dei giovani per l’apprendimento nell’ambito dell’educazione non formale. Si parte il 6 ottobre con la tappa di Bitonto.

Knowledge Hub

In Fiera del Levante l’hackathon di Opentusk

Giovedì 12 ottobre dalle 8:30 alle 19:30 nel Padiglione 152 della Fiera del Levante di Bari prende il via l’hackathon del progetto Opentusk, l’iniziativa di Regione Puglia che supporta gli enti locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore nella produzione e nel riutilizzo dei dati aperti.

Bandi e opportunità

Opportunità dall'Europa #42

Online il 42esimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=259

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2023 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione