ARTInews n.380 - Anno 15 mercoledì 10 novembre 2021
Editoriale

Estate di San Martino

Poche cose sono più o meno certe ormai in tema climatico e tra queste vi è senza dubbio il fenomeno noto come estate di San Martino, a cavallo delle due prime decadi di novembre: un rigurgito di bel tempo e di temperature gradevoli, che dà nuovo slancio all’autunno, mentre le foglie, perplesse, cadono. Si tratta di un fenomeno tanto particolare da aver dato il nome anche ad una fase storica: quella della straordinaria crescita economica e demografica verificatasi in Italia nel Cinquecento, in pieno Rinascimento. Mobilitare tutte le energie sociali e produttive e incanalarle verso obiettivi strategici tra loro sinergici è certo una strada per tentare di rendere più stabile e duraturo lo sviluppo. […]

Scenari

Il terzo settore: le cooperative sociali in Puglia             

La pillola di questa settimana analizza alcune evidenze ricavate dal Censimento permanente dell'ISTAT, che dal 2016 prende in considerazione anche i soggetti del Terzo settore. In particolare, si esaminano numero e principali caratteristiche strutturali delle istituzioni non profit attive in Italia e in Puglia.

In Evidenza

Dal 23 novembre operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

A partire dal 23 novembre le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri regionali saranno trasmigrate nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Lo stabilisce il Decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021. Per quanto riguarda la Puglia, si tratta di 4.490 soggetti tra associazioni di promozione sociale (2.060) e organizzazioni di volontariato (2.430).

In Evidenza

Parte Puglia Capitale Sociale 3.0, il bando con due linee d’intervento per gli enti del terzo settore

Sono aperti i termini per le candidature al bando Puglia Capitale Sociale 3.0 promosso dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia e rivolto a tutti gli enti regolarmente iscritti ai registri regionali e, successivamente, al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. L’avviso, suddiviso in due linee d’intervento, è diretto da un lato a sostenere lo svolgimento di attività di interesse generale promosse da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore e, dall’altro, a concedere contributi alle associazioni per fronteggiare l’emergenza sanitaria COVID-19 nel 2020.

Ricerca&Valore

Presentata la misura “RIPARTI: assegni di RIcerca per riPARTire con le Imprese”

È stata presentata in conferenza stampa la nuova misura “RIPARTI: assegni di RIcerca per riPARTire con le Imprese”, rivolto alle Università pugliesi e agli Enti pubblici di ricerca per il finanziamento di assegni di ricerca applicata. L’iniziativa, che si avvale della collaborazione di ARTI, rilancia il ruolo determinante che la ricerca riveste sul fronte dell’innovazione e dello sviluppo del tessuto socioeconomico e industriale. Ciascun progetto di ricerca dovrà essere presentato dalle Università nonché dagli EPR, in collaborazione con un’impresa privata con sede in Puglia entro le ore 13 del 21 dicembre 2021 attraverso una procedura online a breve disponibile sul sito web: www.riparti.regione.puglia.it.

Europa+

Social&Creative Innovation Camp – Episode 02: Industrial transformation

Dopo il successo del primo appuntamento dedicato all’open innovation, torna il Social&Creative Innovation Camp: il prossimo 24 novembre alle 10 su Zoom si parlerà di industrial transformation per il settore dell’industria culturale e creativa. Obiettivo del Camp è evidenziare come cultura e creatività siano un valore aggiunto quando integrate in tutti i processi, in grado di portare a un'economia e una società più sostenibili, incentrate sull'uomo e resilienti.

Ide@Impresa

Selezione Team: esiti di valutazione delle candidature di settembre 2021

Due nuove idee innovative di business sono ammesse a fruire dei percorsi di accompagnamento imprenditoriale forniti dalle Factory, nell’ambito dell’intervento Estrazione dei Talenti. Sono stati pubblicati infatti gli esiti di valutazione dei progetti candidati all’avviso "Selezione Team" nel mese di settembre (con determina dirigenziale n. 304 del 2 novembre), riportati nel Burp n. 136 del 4 novembre 2021. Sul sito di Estrazione dei Talenti tutti i dettagli su come partecipare all’avviso “Selezione Team” e gli esiti di valutazione delle candidature.

Europa+

Opportunità dall'Europa #14

Online il quattordicesimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione