ARTInews n.379 - Anno 15 giovedì 28 ottobre 2021
Editoriale

Un avatar per amico

Siamo disposti a crederci? Dovremmo. Entro un paio di decadi, assicurano gli esperti, ognuno di noi avrà un proprio avatar digitale, attrezzato con i propri dati anagrafici e biologici, con una identità e un fascicolo sanitario digitale completo e accurato, insomma un sé fuori da sé, visibile, analizzabile, con cui si possa interloquire. Superare lo sconcerto da nativi analogici, attrezzarsi per accettare questo nuovo modo di essere al mondo, proteggersi dai pericoli della perdita di senso, dati e indipendenza di giudizio: la ricerca dovrebbe anche aiutare ad affrontare queste sfide, non perdendo mai di vista l’auspicabile fine ultimo della tecnologia, che è quello di migliorare la vita di tutti. Alle sfide dell’umanesimo digitale è dedicata questa newsletter. […]

Blackboard

Start Cup Puglia 2021: ecco i vincitori della quattordicesima edizione

Alimenti speciali brevettati e dotati di efficacia farmaco-nutrizionale in grado di contribuire a una migliore qualità di vita del paziente nel corso dei trattamenti oncologici, durante il percorso di lotta contro il cancro e a seguito della guarigione. È questa l’idea progettuale del team di FlavoLife, vincitore assoluto di Start Cup Puglia 2021. La finale della competizione tra business plan innovativi è stata organizzata anche quest’anno da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione e si è svolta questa mattina al Cineporto di Bari, in diretta sul canale youtube di ARTI e sul sito della manifestazione.

Ide@Impresa

Call per i team di Estrazione dei Talenti: manifestazione di interesse per incontro di business matching con imprese

ARTI apre una manifestazione di interesse rivolta ai Team che hanno concluso o stanno effettuando i percorsi di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito dell’intervento “Estrazione dei Talenti” per incontrare le imprese candidate all’iniziativa di business matching online del 16 dicembre, con l’obiettivo di favorire l'incontro tra la domanda e l’offerta di innovazione tra imprese e startup. Per partecipare occorre iscriversi entro il 22 novembre e compilare il form online presente sulla [piattaforma dedicata ai Team].

Europa+

Improve: Monitoraggio, valutazione e politiche per ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica al centro del workshop organizzato da ARTI

Monitorare per apprendere dalle esperienze e migliorare, creando sinergie di sistema tra le azioni a sostegno della ricerca e l’innovazione nelle politiche regionali. È il messaggio principale condiviso dai partner del progetto Improve, emerso nella due-giorni del 26 e 27 ottobre in cui ARTI  ha ospitato un workshop tematico interregionale e una sessione di peer review, per presentare ai rappresentanti del partenariato alcune politiche di supporto all’innovazione attuate dalla Regione Puglia e dall’Agenzia.

Europa+

B-Blue: online il repository di buone pratiche nel campo delle Biotecnologie Blu

Ampliare la platea degli stakeholder e favorire l’interazione tra i soggetti attivi nel campo delle biotecnologie blu (BBt): è questo l’obiettivo del repository online di buone pratiche realizzato nell’ambito di B-Blue, che raccoglie il lavoro e le attività realizzate dal Blue Biotecnology Hub (BBH) Italy.

Ide@Impresa

Luoghi Comuni: pubblicati 8 nuovi avvisi

Sulla piattaforma di Luoghi Comuni, l’iniziativa promossa dall’Assessorato regionale allo Sviluppo economico e Politiche giovanili e da ARTI per finanziare progetti di innovazione sociale in spazi pubblici sottoutilizzati, sono disponibili 8 nuovi avvisi rivolti alle Organizzazioni giovanili del Terzo settore.

Bandi e opportunità

Industria 4.0, finanziamenti per le imprese con il bando MADE

C’è tempo sino al 13 dicembre per candidare la propria impresa a MADE, il Competence centre 4.0 che offre un finanziamento a fondo perduto​, selezionando progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale legati ai temi dell’Industria 4.0. Le agevolazioni sono concesse nella forma di finanziamento a fondo perduto (fino al 50% delle spese) per singole voci di spesa.  

Europa+

Opportunità dall'Europa #13

Online il tredicesimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione