ARTInews n.375 - Anno 15 lunedì 20 settembre 2021
Editoriale

E tu puoi contribuire con un tuo verso

È la settimana dell’aerospazio, per il G20 a guida italiana e per la Puglia: si apre oggi a Roma lo Space Economy Leaders Meeting, mentre mercoledì, sempre nell’ambito delle iniziative del G20, a Grottaglie si inaugura la prima edizione del Mam, il Mediterranean Aerospace Matching, cui anche ARTI partecipa tra gli organizzatori. Parafrasando il genio di Walt Whitman, che si chiedeva la ragione della vita e di sé, questa settimana è per la Puglia un’occasione di contribuire al “potente spettacolo” con un proprio verso [...].

Blackboard

Presentata la prima edizione nazionale del Mediterranean Aerospace Matching

Presentata alla stampa nel Padiglione della Regione Puglia in Fiera del Levante, la prima edizione del Mam, il Mediterranean Aerospace Matching, in programma nell'aeroporto Marcello Arlotta di Taranto-Grottaglie dal 22 al 24 settembre prossimi. Tra gli eventi del programma, anche le iniziative organizzate da ARTI per l'orientamento e la divulgazione, rivolte ai laureandi e ai dottorandi dei corsi di laurea e di formazione tecnica superiore (Its) pugliesi, coerenti con le attività aerospaziali.

Scenari

Distretti pugliesi: da ARTI e Consiglio regionale della Puglia, l’analisi dello stato di attuazione della legge regionale sui distretti produttivi

È online la sintesi del report di analisi sullo stato di attuazione della l.r. 23/2007. Lo studio è stato curato da ARTI e Consiglio regionale della Puglia nel quadro delle attività previste da un accordo tra le due amministrazioni, finalizzato a fornire possibili spunti di adeguamento della normativa regionale in materia di distretti produttivi alla luce dell’esperienza maturata nel periodo della sua vigenza.

Ide@Impresa

Estrazione dei Talenti: video-intervista al Team Social Cube

Nel nuovo video sui Team selezionati dall'intervento Estrazione dei Talenti, il racconto di Luigia Sassano e Francesco Mininno del percorso di crescita imprenditoriale di Social Cube, che attraverso il supporto di Sprint Factory è giunto alla definizione del business plan, dei target e dei servizi del centro medico e piattaforma Stay healthy, che dal Salento mira a creare collaborazioni nel territorio regionale e oltre.

Scenari

Personale docente a contratto nelle Università italiane e pugliesi

In Italia, per fronteggiare specifiche esigenze didattiche di vario tipo, gli Atenei sia statali sia privati possono stipulare contratti per attività di insegnamento con personale non di ruolo e avvalersi così di esperti qualificati e in possesso di un significativo curriculum. Sebbene in diminuzione, il numero di questi esperti coinvolti in attività didattiche nelle università italiane resta tuttora significativo. Dal Portale dei dati dell’istruzione superiore possono ricavarsi informazioni circa la distribuzione per aree scientifico-disciplinari, con la possibilità di confronti tra i territori regionali e nazionale.

Europa+

Opportunità dall'Europa #11

Online l'undicesimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione