ARTInews n.364 - Anno 15 mercoledì 14 aprile 2021
Editoriale

Le donne, i cavalier, l’arme e… l’innovazione.               

Nelle mitologie di ogni cultura vi sono figure archetipiche, modelli che ricorrono e si ritrovano anche a distanza di secoli e kilometri. Così i cavalieri, le donne, le gesta eroiche e quelle che portano innovazione. La newsletter di questa settimana è dedicata agli uomini e alle donne cavalieri dell’innovazione ed è ispirata a Èowyn di Rohan, la principessa guerriera de “Il Signore degli Anelli”. [...]

Scenari

N. 7/2021 - La situazione occupazionale delle donne in Puglia

Online l'Instant Report dedicato ai divari di genere nel mondo del lavoro, dell’istruzione e dell’impresa, con un focus di analisi sull’impresa innovativa e spunti per policy di contrasto al fenomeno.

Ide@Impresa

Selezione Team: nuovi progetti ammessi                         

Sono 15 i nuovi progetti idonei dell’avviso Selezione Team di Estrazione dei Talenti, a seguito della valutazione delle proposte candidate nel decimo bimestre (gennaio - febbraio 2021). L’iniziativa della Regione Puglia e di ARTI è rivolta ad aspiranti startupper che intendono partecipare ai percorsi di accompagnamento personalizzati per trasformare idee innovative in imprese vere e proprie.

Ide@Impresa

Estrazione dei Talenti - Voce ai Team! SanaSana         

Estrazione dei Talenti inaugura la rubrica “Voce ai Team!” con la prima delle interviste ai vincitori dell’avviso Selezione Team. È disponibile online il video di Simone De Maria, capogruppo del Team SanaSana, tra i primi ad aver concluso il percorso di accompagnamento imprenditoriale offerto da Estrazione dei Talenti.

Ide@Impresa

Luoghi Comuni: il 20 aprile il webinar sulla riforma del Terzo Settore

È in programma martedì 20 aprile il webinar di Luoghi comuni "Nuovi Orizzonti Comuni: gli impatti della Riforma del Terzo Settore in Puglia", che rientra nei servizi digitali​ di accompagnamento predisposti per i vincitori degli avvisi della misura regionale.

Europa+

Soluzioni innovative per la sostenibilità del Mar Adriatico: la tavola rotonda di InnovaMare e Sushi Drop

Una tavola rotonda segna la collaborazione tra due progetti per la sostenibilità del Mar Adriatico: il 27 e 28 aprile si terrà online e in presenza a Zara, in Croazia, l’iniziativa congiunta tra i progetti Interreg Italia-Croazia Sushi Drop e InnovaMare, del quale ARTI è partner. Lo scopo della collaborazione è coniugare conoscenze ed esperienze per sviluppare soluzioni innovative per la tutela del Mare Adriatico attraverso l'ecosistema dell'innovazione.

Europa+

Opportunità dall’Europa #1                                                     

Online il primo numero di questa rubrica, con una selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Blackboard

L'Agenzia Spaziale Europea cerca nuovi astronauti. 

Si è aperto ufficialmente il 31 marzo il bando con cui l’ESA recluta nuovi astronauti. Per la prima volta nella storia dell'Agenzia spaziale europea, potranno accedere anche candidati con disabilità, grazie allo studio di fattibilità "Parastronaut Project". Le candidature vanno inviate entro il 28 maggio 2021 tramite la pagina web ESA Career.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione