ARTInews n.357 - Anno 15 lunedì 15 febbraio 2021
Editoriale

Oltre l’orizzonte                                                                   

In una fase di profonda transizione quale quella innescata dalla pandemia, è naturale che i paradigmi si modifichino e che la portata degli scenari e delle decisioni si ampli sino a ricomprendere territori poco esplorati. È così in ogni campo. Lo è, in primis, in quello dell’innovazione. È questo ampliare l’orizzonte che, modificando la prospettiva ottica prima ancora di quella dell’agire, può (deve) determinare un balzo in avanti della conoscenza e, dunque, delle opportunità di nuova crescita. Quello che non può cambiare, però, è il metodo scientifico, l’unico a rendere possibile, da Galileo in poi, ogni avanzamento del sapere. [...]

Ide@Impresa

Presentazione dell’avviso Selezione Team e delle Factory dell’area Manifattura sostenibile

Solo poche ore per prenotarsi: giovedì 18 febbraio (ore 10 - 13) si svolge il webinar di presentazione dell’avviso Selezione Team e delle Factory dell’area Manifattura sostenibile: un'occasione da non perdere per gli aspiranti imprenditori innovativi, con un’idea progettuale in settori come fabbrica intelligente, aerospazio, trasporti e meccatronica e che vogliono aggiudicarsi un percorso di accompagnamento personalizzato. Durante il webinar, per chi si prenota, sono in programma anche incontri one-to-one con le Factory.

Scenari

Gli effetti del processo di decarbonizzazione del polo energetico di Brindisi

Venerdì 19 febbraio alle 16.00 sulla pagina Facebook del DITNE – Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia sarà trasmesso il webinar “Gli effetti del processo di decarbonizzazione del polo energetico di Brindisi”. L’incontro sarà l’occasione per discutere gli esiti dello studio di approfondimento commissionato da ARTI, nell'ambito delle sue attività di analisi a supporto delle politiche industriali regionali.

Europa+

Nuovo programma R&I Horizon Europe, il 23 febbraio tavola rotonda online        

Il 23 febbraio dalle ore 10:30 alle ore 12:30 si svolge, in modalità online, l’incontro “Future in our hands: effective solutions for complex challenges”, organizzato dal Coordinamento delle Politiche Internazionali della Regione Puglia, di concerto con la propria sede di Bruxelles e in collaborazione con il GIURI - Gruppo Informale degli Uffici di Rappresentanza Italiani a Bruxelles in Ricerca e Innovazione. L’agenda con il programma dettagliato della giornata è consultabile [qui]. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente [link].

Bandi e opportunità

"Circular4Recovery", progetti entro il 28 febbraio               

La Marzotto Venture Accelerator ha lanciato, in collaborazione con Università Campus Bio-Medico di Roma, ACEA, Bonifiche Ferraresi, CISCO, ENEL, Ferrovie dello Stato Italiane, IBM e Maire Tecnimont, la call for ideas “Circular4Recovery”. Il bando, che si chiude il 28 febbraio, si propone di selezionare, premiare e supportare progetti imprenditoriali orientati allo sviluppo di tecnologie, soluzioni e servizi innovativi e a basso impatto ambientale e sociale nelle seguenti 5 key focus areas dell’Economia Circolare: bioeconomy; water economy; energy economy; new circular life cycles; circular city & land. Per partecipare occorre compilare l’apposito form di registrazione, accessibile [qui].

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione