ARTInews n.424 - Anno 17 mercoledì 13 dicembre 2023
Knowledge Hub

Le opportunità dell'Intelligenza artificiale: il workshop di Regione Puglia e ARTI

L’intelligenza artificiale riveste un ruolo centrale nella trasformazione della società, influendo su produttività, sviluppo tecnologico e realizzazione di attività analitiche avanzate in tutti i settori. Ma come sfruttare al meglio le nuove opportunità offerte dal digitale? Questo il focus del workshop "Intelligenza Artificiale a supporto delle imprese e delle competenze del territorio" organizzato da Regione Puglia e ARTI, nell'ambito del ciclo di eventi Future4Puglia. L’iniziativa è stata anche l’occasione per presentare opportunità quali il Protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Microsoft e le cinque Università pugliesi sul tema, volto a rafforzare il binomio pubblico-privato per cogliere tutte le occasioni offerte dall’intelligenza artificiale generativa, nonché il bando CrescerAI, sull’intelligenza artificiale per il Made in Italy.

Per saperne di più, rivivi l'evento sulla pagina Facebook di ARTI [a questo link].

Ide@Impresa

I vincitori di Start Cup Puglia trionfano al PNI – Premio Nazionale per l'Innovazione: rivivi la finale

La Puglia ha trionfato anche quest’anno al Premio Nazionale per l’Innovazione, la principale competizione italiana tra piani d’impresa innovativa organizzata dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition PNI Cube. Due team: Foreverland e Preinvel, vincitori rispettivamente del primo e del terzo posto alla Start Cup Puglia 2023, il Premio regionale dell’innovazione organizzato da ARTI, in collaborazione con Regione Puglia, PNI e Comitato Promotore, hanno ottenuto i premi di due categorie, da 25mila euro ciascuno. Il team Foreverland, vincitore della categoria Industrial ha ideato e prodotto il primo cioccolato mediterraneo senza cacao prodotto con una riduzione dell’80% delle emissioni di CO2 e del 90% del consumo di acqua rispetto al cacao, utilizzando carrube italiane. Il team di Preinvel, vincitore della categoria Cleantech&Energy ha progettato e brevettato il primo filtro fluido dinamico capace di abbattere le emissioni industriali utilizzando gli effetti filtranti dei flussi di aria. La Puglia quest’anno, ha raccolto ottimi risultati vincendo anche diversi premi speciali.

Rivivi l'evento della premiazione [a questo link].

Knowledge Hub

forum su strategia regionale per l’idrogeno, stato dell’arte e prospettive: disponibili i materiali

Sono disponibili i materiali di approfondimento, le interviste, la galleria fotografica e la registrazione integrale dell'evento “#H2Puglia2030 - La strategia regionale per l’idrogeno. Stato dell’arte e prospettive. Esperienze in dialogo”, promosso, nell’ambito del ciclo di eventi Future4Puglia, da Regione Puglia e ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’innovazione, che ha costituito occasione di dialogo aperto tra i principali stakeholder del territorio. Tutti gli interventi hanno traguardato il 2030, restituendo la multidimensionalità della strategia regionale e della sua attuazione nei propri cinque ambiti di sviluppo definiti. 

Rivivi l'evento [a questo link].

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=264

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2023 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione