ARTInews n.417 - Anno 17 mercoledì 6 settembre 2023
Editoriale

Ripartire

Ben ritrovati dopo la pausa estiva con la prima newsletter di settembre, che accogliamo quasi come inizio d’anno, ancora profondamente permeati dall’esperienza scolastica e dall’inesorabile suono della prima campanella.
Settembre è pertanto mese di ripresa e ripartenze, con attività che proseguono, buoni propositi e l’entusiasmo e la creatività rinfrancati dalla memoria di qualche recente giorno di relax. [...]

Europa+

Regions2030: pubblicato il report sul monitoraggio degli obiettivi di sviluppo sostenibile in Puglia

È stato pubblicato [a questo link] il documento sul monitoraggio degli SDGs (obiettivi di sviluppo sostenibile) in Puglia, nell'ambito del progetto REGIONS2030, al quale ha contribuito Annamaria Fiore, responsabile area strategica Ricerca economica e informazione statistica di ARTI, con l'approfondimento sulla Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile in Puglia. 

Europa+

Regions2030: il 2 ottobre a Torino l'evento regionale del progetto

Il 2 ottobre a Torino è in programma l'evento "Regions2030: il Piemonte e gli obiettivi di sostenibilità al 2030". L'incontro rappresenta l'iniziativa regionale del progetto pilota europeo “Regions2030: monitoring the SDGs in the EU regions – filling the data gaps”, coordinato dal Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, con il sostegno del Parlamento europeo e la collaborazione di EUROSTAT e DG REGIO. Prenderà parte all'iniziativa una delegazione della Regione Puglia e di ARTI.

Europa+

Regions2030: il 5 ottobre l’incontro in Puglia

Il 5 ottobre a Bari si svolge l’evento regionale del progetto pilota europeo “Regions2030: monitoring the SDGs in the EU regions – filling the data gaps”. Il progetto è volto a consolidare un insieme di indicatori comuni a scala europea per il monitoraggio degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (SDGs), attraverso il coinvolgimento di dieci regioni europee, tra cui il Piemonte e la Puglia per l’Italia. L'evento regionale, al quale si accede con invito, è co-organizzato da Regione Puglia, ARTI e il JRC. 

Innovazione&Società

Luoghi Comuni si arricchisce di 19 nuovi spazi

Con ben 19 nuovi spazi si arricchisce ancora il catalogo di Luoghi Comuni l’iniziativa di innovazione sociale e rigenerazione urbana delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e di ARTI. Nei prossimi giorni questi spazi verranno messi a bando e potranno essere scelti dalle Organizzazioni giovanili perché strutturino progetti di innovazione sociale costruiti sulle esigenze delle comunità locali. Sette sono i nuovi spazi in Provincia di Lecce, cinque in Provincia di Foggia, tre nella Bat, due nella Provincia di Bari e due nella Provincia di Taranto. Maggiori informazioni sull’iniziativa e su come aderire [a questo link].

Innovazione&Società

Galattica: online la piattaforma web

È attiva la piattaforma web di Galattica – Rete Giovani Puglia, punto di incontro tra i giovani e le giovani pugliesi, i Nodi territoriali e lo staff di Regione Puglia e ARTI dedicato alla misura. Attraverso la piattaforma, infatti, i giovani possono accedere a opportunità locali, nazionali, internazionali, accrescere le proprie competenze e acquisire o rafforzare consapevolezza del proprio potenziale. Per i Nodi territoriali e la Regione Puglia, invece, la piattaforma web è uno strumento per supportare l'erogazione di servizi, diffondere iniziative sul territorio e conoscere l'utenza. La piattaforma e tutti i servizi offerti da Galattica sono consultabili [a questo link].

Ide@Impresa

Start Cup Puglia 2023 verso la chiusura delle candidature, i premi in palio

Con quasi trentamila euro di premi in denaro e diversi premi in servizi, si avvicina, per la Start Cup Puglia edizione 2023, la data di chiusura delle candidature. 
Sino al 20 settembre, è possibile candidare i Business Plan sul sito della competizione [a questo link].  I migliori piani d’impresa parteciperanno all’evento finale in programma il 18 ottobre. Ai quattro vincitori premi in denaro da 10mila a tremila euro premi speciali offerti da alcuni Enti del Comitato Promotore. I primi, già ufficializzati, sono visionabili [a questo link], altri saranno messi a disposizione nelle prossime settimane.

Ricerca&Valore

A settembre a Bari la Biotech Week

In programma anche a Bari, con due eventi che si terranno il 25 e 26 settembre, la Biotech Week, la settimana di eventi e incontri dedicata alle biotecnologie. ll 25 settembre, nel Campus di Via Orabona, è previsto l’incontro B-Factor: alla scoperta del fattore X delle biotecnologie in collaborazione con Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente. Il 26 settembre dalle 08.30 alle 13.30 si svolge l’evento Biotech Impact: learning together how to became a biotechnologist sempre in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente. Maggiori informazioni, in via di definizione, sono disponibili [a questo link].

Ide@Impresa

Fin+Tech, opportunità per 16 startup entro l'11 settembre

Cdp Venture Capital, Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District, Credem e Nexi promuovono anche quest’anno Fin+Tech, l’acceleratore rivolto alle startup attive nei campi fintech e insurtech. Il nuovo percorso, della durata di quattro mesi, selezionerà 16 realtà che saranno scelte per entrare nell’acceleratore, uno dei 18 programmi della rete nazionale di Cdp Venture Capital.

Ide@Impresa

Entro ottobre le iscrizioni a "I-Tech Innovation" di Fondazione Golinelli e CRIF

I-Tech Innovation 2023-2024 è la terza edizione del programma di accelerazione a supporto delle giovani realtà imprenditoriali innovative di Fondazione Golinelli e CRIF. Il progetto si articola in 3 Call for Innovation nei seguenti settori: Life Science&Digital Health, Fintech&Insurtech e Agritech&FoodTech alle quali si affiancano 3 Call for Plug In, due dedicate a Industry 4.0, IoT, Big Data & AI e Social Impact, e una in ambito TravelTech & Smart Mobility. Saranno selezionati un massimo di 15 team. Le candidature dovranno pervenire entro il 15 ottobre. Maggiori informazioni sulle call e form di candidatura [a questo link].

In Evidenza

ARTI all’86esima edizione della Campionaria alla Fiera del Levante

In occasione dell’86esima edizione della Fiera del Levante, in programma a Bari dal 9 al 17 settembre, la Regione Puglia organizza un articolato calendario di eventi, accomunati dal tema “L’Europa ti cambia la vita”. In calendario convegni, incontri e presentazioni sul nuovo Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, per il quale la Puglia ha ottenuto circa 5,5 miliardi di finanziamenti europei. Nel dettaglio,  le iniziative alle quali partecipa ARTI.

Bandi e opportunità

Opportunità dall'Europa #41

Online il 41esimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Ide@Impresa

Torna l'European Prize for Women Innovators, candidature entro il 27 settembre

EIC - European Innovation Council e EIT- European Institute of Innovation and Technology hanno lanciato la nuova edizione dell'European Prize for Women Innovators che premia le imprenditrici europee i cui progetti innovativi stanno creando un impatto positivo a livello tecnologico, sociale e ambientale. Possono partecipare al bando donne che hanno fondato una società innovativa con sede in uno Stato membro dell'UE o in un Paese associato a Horizon Europe. Maggiori informazioni e form di candidatura, da compilare entro il 27 settembre, [a questo link].

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=257

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2023 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione