ARTInews n.416 - Anno 17 venerdì 28 luglio 2023
Editoriale

Summertime

Ultima newsletter prima della pausa estiva, ricca di suggestioni, possibilità di approfondimenti e opportunità da cogliere al volo, in un tempo che ci auguriamo sia disteso. Video, letture ed analisi, ma anche tante call per nuove imprese innovative, negli ambiti del tech, della blue economy, del digitale.
Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Ide@Impresa

Start Cup Puglia, le video interviste ai protagonisti delle passate edizioni

Start Cup Puglia non è solo il nome di una business plan competition, ma è anche un contenitore di storie che dal 2008 si rinnova. Per raccontare l'iniziativa ai potenziali destinatari, tre testimonial d'eccezione - i vincitori delle passate edizioni - in altrettanti video racconti: Giacomo Barone di BuildNN-Hiop, 2° classificato all'edizione 2020, Emanuele Battista di Limitless 2° classificato all'edizione​ 2021 e Raffaele Nacchiero di Arabat, vincitore assoluto dell’edizione dello scorso anno. Start Cup Puglia 2023 è ora nella seconda fase, con la raccolta delle candidature entro il 20 settembre. Maggiori informazioni sul sito dell’iniziativa: www.startcup.puglia.it  

Knowledge Hub

L’analisi sulla legge sui distretti produttivi sulla rivista “L’industria”

È stato pubblicato nella rivista tecnico-scientifica di politica industriale "L'industria" l’articolo dal titolo “The Role of Cluster Policy in Regional Development: Monitoring Cluster Regulation in Apulia, Italy”, che ripercorre i principali esiti dell’analisi svolta nell’ambito dell’accordo interistituzionale tra ARTI e Consiglio Regionale della Puglia finalizzato a fornire possibili spunti di adeguamento della legge regionale in materia di distretti produttivi (la l.r. 23/2007) alla luce dell’esperienza maturata nel periodo della sua vigenza.

Ricerca&Valore

FutureInResearch: valorizzare l’eccellenza della ricerca scientifica in Puglia

È disponibile online il report sui risultati raggiunti da FutureInResearch, l'intervento della Regione Puglia che ha messo a disposizione 26 milioni di euro per favorire il ricambio generazionale all'interno delle cinque università pugliesi attraverso l'assunzione di 169 ricercatori per tre anni. Il report dà atto dei risultati dell'intervento in termini di progetti realizzati, pubblicazioni scientifiche prodotte, collaborazioni attivate, domande di brevetto presentate, ma anche di impatto della misura sulla questione della “fuga dei cervelli”.

Ide@Impresa

Aperta la call per manifestazione d’interesse a partecipare a Techchill di Milano

Nell’ambito delle iniziative di Percorsi d'impresa, programma pubblico di accompagnamento all'imprenditorialità rivolto a tutte le giovani e tutti i giovani pugliesi, promosso da ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione - e Regione Puglia, è possibile manifestare l’interesse a partecipare a una missione imprenditoriale all’evento TechChill Milano 2023, che si terrà a Milano dal 25 al 27 settembre 2023. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire esclusivamente attraverso la compilazione del modulo per la richiesta di adesione [a questo link] entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 30 agosto 2023.

Bandi e opportunità

Opportunità dall'Europa #40

Online il 40esimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Ide@Impresa

Faros ricerca startup nella Blue Economy, candidature entro il 27 agosto

C'è tempo fino al 27 agosto per partecipare alla seconda edizione di Faros, l’acceleratore dedicato alla blue economy di CDP Venture Capital SGR - Fondo Nazionale Innovazione. La call ricerca in particolare startup italiane e internazionali che operano nel campo della blue economy, dell’innovazione portuale, delle risorse e dell’ecosistema marino con modelli di business sostenibili.
Maggiori informazioni e form di candidatura [a questo link].

Ide@Impresa

Premio Unioncamere "Top of the PID", candidature entro il 4 settembre

Scadono il 4 settembre i termini per partecipare al Premio Top of the PID, iniziativa di Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese. Tema di questa quinta edizione è la transizione digitale e green. Tutte le informazioni per partecipare e il regolamento dell’iniziativa [a questo link].

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=256

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

Archivio Newsletter

Ultima newsletter prima della pausa estiva

Questa è l’ultima newsletter prima della pausa estiva.

La redazione di ARTInews vi dà appuntamento a settembre e vi augura buone vacanze.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2023 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione