ARTInews n.410 - Anno 17 mercoledì 17 maggio 2023
Editoriale

Evoluzione

Evolversi significa essere reattivi ai cambiamenti, si potrebbe dire parafrasando Charles Darwin. Ed è proprio tempo di cambiamenti per ARTI, che si trasformerà in Agenzia regionale per la Tecnologia, il Trasferimento Tecnologico e l’Innovazione integrando le attuali finalità e competenze con quelle a supporto del trasferimento tecnologico finalizzato allo scouting dei risultati di ricerca presenti nelle università, nei centri di ricerca e presso le imprese, al fine di favorire l’incontro con il mercato. [...]

Ide@Impresa

Start Cup Puglia 2023, al via la 16esima edizione

Prende il via con la prima fase denominata Dall’idea al Business plan - in programma dal 15 maggio al 7 luglio - la 16esima edizione della Start Cup Puglia, il Premio regionale per l’innovazione organizzato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e PNI – Premio nazionale per l’innovazione.
Dal 15 maggio al 30 giugno è possibile richiedere e partecipare a sessioni di accompagnamento progettuale con coach esperti per definire il proprio piano di impresa in vista della candidatura alla competizione vera e propria, in programma dal 10 luglio al 20 settembre.  

Knowledge Hub

ARTI ad Hydrogen Expo evento dedicato al comparto tecnologico dell'idrogeno

La Regione Puglia a Piacenza dal 17 al 19 maggio per partecipare ad Hydrogen Expo, mostra-convegno italiana dedicata al comparto tecnologico dell’idrogeno. Con uno stand informativo realizzato con Acquedotto Pugliese, ARTI e Puglia Sviluppo, dedicato alle attività promosse e organizzate nel campo dell’idrogeno, e un convegno, la Regione Puglia illustrerà i progressi compiuti nell’ambito della strategia regionale sull’idrogeno.

Knowledge Hub

ARTI al TEF - Taranto Eco Forum 2023

Il 25 e 26 maggio nella sede della Camera di Commercio di Taranto si svolge TEF – Taranto Eco Forum 2023. Obiettivo è presentare attraverso dibattiti, tavole rotonde e area espositiva, una visione sui macro-trend collegati ai piani dell’Unione Europea, ai possibili percorsi evolutivi e alle principali progettualità in Italia su decarbonizzazione, transizione energetica, sostenibilità e bio-risanamento. Durante la mattinata del 26 maggio, Carlo Gadaleta Caldarola – project manager di ARTI – prende parte al TEF con un intervento nella tavola rotonda dal titolo Economia del mare e della risorsa idrica - l’importanza della sostenibilità nel comparto acque. Maggiori informazioni sull’evento [a questo link].  

Knowledge Hub

ARTI alla conferenza annuale della SIEDS - Società italiana di Economia e Statistica

Il 25 e 26 maggio al Dipartimento di Scienze Politiche – Università degli Studi di Napoli Federico II, si svolge la conferenza annuale della SIEDS - Società Italiana di Economia Demografia e Statistica. Il 25 maggio nella sessione "Labour policies", Annamaria Fiore, responsabile dell’Area Strategica 'Ricerca Economica ed Informazione Statistica' di ARTI partecipa con un intervento dal titolo Youth and female unemployment: a critical issue for Inner Areas in Puglia (Italy). Needs and opportunities in the silver economy age. Maggiori informazioni sul programma sono disponibili [a questo link].

Ide@Impresa

A Mesagne l'incontro NIDI "Conciliare vita privata e lavoro: le sfide per le imprenditrici"

Il 22 maggio alle ore 18 al Lab Creation di via Resta, 15 a Mesagne (BR), si svolge l'incontro territoriale di networking Conciliare vita privata e lavoro: le sfide per le imprenditrici. L'appuntamento, che rientra nelle attività di accompagnamento imprenditoriale di ARTI a favore delle imprese femminili e delle compagini giovanili dell’avviso NIDI (Nuove iniziative d’impresa) della Regione Puglia, è aperto anche agli interessati ai temi dell’imprenditoria.

Europa+

ARTI e Regione Puglia all'evento finale di presentazione dei risultati di Improve

Il progetto IMPROVE ha presentato i risultati del lavoro svolto tra i partner provenienti da Spagna, Francia, Italia, Bulgaria, Romania, Estonia, Finlandia e Portogallo per assicurare una più efficiente realizzazione delle politiche per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, con particolare attenzione alle S3 regionali. I rappresentanti degli otto Paesi del consorzio si sono incontrati lo scorso 3 maggio al Comitato delle Regioni a Bruxelles per l’evento finale di disseminazione del progetto di cooperazione interregionale, finanziato dal programma Interreg Europe.

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=247

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2023 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione