ARTInews n.405 - Anno 17 venerdì 3 febbraio 2023
Editoriale

Umani e digitali

Ormai non si parla d’altro. Potenzialità e rischi dell’intelligenza artificiale sono sulla bocca di tutti, a partire dalle popolari e temute chatbot, tanto da richiamare ad operazioni d’urgenza anche i big del tech. Anche in Italia è il mercato in via di sviluppo, con una crescita di oltre il 30% nello scorso anno, con maggiore prevalenza nelle soluzioni per analizzare informazioni dai dati e in quelle di interpretazione del linguaggio. Dunque, piaccia o no, l’intelligenza artificiale ha ed avrà in futuro un impatto sempre maggiore sulle nostre vite. Quanto le nostre attività saranno umane o digitali è presto per dirlo, ma siamo certi che ritorneremo sulla questione con degli approfondimenti tematici. [...]

Europa+

Social&Creative: pubblicato il reel finale

È online il video conclusivo di Social&Creative, la Community guidata dalla Regione Puglia con il supporto di ARTI e sviluppata nell'ambito del Programma Interreg MED che riunisce creativi e innovatori sociali operanti nell'area del Mediterraneo. In poco più di un minuto, il reel riassume le principali azioni che hanno contribuito a creare le condizioni favorevoli allo sviluppo della creatività e dell’innovazione, attraverso l’adozione di un approccio partecipativo e nuovi strumenti per individuare ed elaborare le soluzioni più adatte alle esigenze dei decisori politici e dei cittadini.

Innovazione&Società

Sulla piattaforma di Luoghi Comuni la docuserie completa firmata Oz Film

Volti, sorrisi, porte, giardini, libri, strumenti musicali, pennelli, forbici, computer, macchine da presa. Sono alcuni delle immagini che caratterizzano la docuserie di Luoghi Comuni, iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dall’ARTI che, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando iniziative rivolte al territorio e alle comunità. La versione completa della web serie, composta da cinque puntate - la Misura, la Rete, il Metodo, la Comunità e il Futuro - è visionabile [a questo link].

Innovazione&Società

Luoghi Comuni, prorogata al 31 marzo la possibilità di inserire nuovi spazi in catalogo

E’ stata prorogata al 31 marzo la possibilità da parte dei Comuni e degli enti pubblici di candidare spazi da inserire nell’elenco dei Luoghi Comuni l’iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e di ARTI che finanzia progetti di innovazione sociale di organizzazioni giovanili pugliesi del Terzo Settore. Attualmente sono 103 gli spazi presenti in catalogo, di cui 74 già riattivati grazie a progetti di innovazione sociale presenti in tutto il territorio pugliese, in maniera prevalente nelle province di Lecce e Foggia.

Ide@Impresa

Le idee innovative dei Team di Estrazione dei Talenti in un catalogo online

Un libro delle idee, un elenco - in continuo aggiornamento - che raggruppa le informazioni dei Team che hanno partecipato o stanno partecipando all’intervento Estrazione dei Talenti, iniziativa di Regione Puglia e ARTI che finanzia percorsi personalizzati di accompagnamento e accelerazione rivolti ad aspiranti imprenditori innovativi. Il catalogo, visionabile [a questo link], presenta i progetti di business innovativo dei Team che hanno terminato o hanno effettuato almeno il 70% del percorso di accompagnamento e che hanno aderito alla vetrina online.

Ide@Impresa

Accompagnamento NIDI, tutti gli appuntamenti in calendario a febbraio e marzo

Proseguono le attività di accompagnamento di ARTI a favore delle imprese femminili e delle compagini giovanili del bando NIDI attraverso il quale la Regione Puglia sostiene, con contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili, persone che hanno perso il lavoro, giovani e donne che vogliono avviare un'impresa. Pubblicato il calendario degli eventi di febbraio e marzo.

Innovazione&Società

Al via BIS Libertà, laboratori e percorsi formativi per giovani tra i 18 e i 29 anni

I giovani tra i 18 e i 29 anni che risiedono o frequentano il quartiere Libertà di Bari, hanno la possibilità di entrare nella Community del Progetto BIS_Libertà promosso dal Comune di Bari in partenariato con sei enti pubblici territoriali (Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, ARTI, Teatro Pubblico Pugliese, Ciheam Bari, CNR), la Rete Civica Libertà (RCU) e Banca Etica e sostenuto dal FIS - Fondo Innovazione Sociale della presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto intende sperimentare sul quartiere, da marzo ad ottobre 2023, un nuovo modello di intervento per l’empowerment giovanile, con laboratori e percorsi formativi. Tutte le informazioni sul progetto BIS Libertà sono disponibili sul sito ufficiale [a questo link].

Ide@Impresa

Argo, al via il programma di accelerazione per startup del Turismo

CDP Venture Capital, in collaborazione con il Ministero del Turismo ha lanciato Argo, programma di accelerazione per startup e PMI innovative che sviluppano soluzioni o servizi per il turismo e l’ospitalità. L’iniziativa fa parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, network dedicato allo sviluppo di startup specializzate nei mercati a maggior potenziale di crescita. Per partecipare è necessario inviare la propria candidature entro il 19 febbraio [a questo link].

Bandi e opportunità

Opportunità dall'Europa #33

Online il 33esimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!
Condividi via chat o social [questo link] o inoltra questa mail. 

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione.
Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it
[clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2023 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione