ARTInews n.397 - Anno 16 giovedì 29 settembre 2022
Editoriale

Knowledge hub, terzo settore, impresa innovativa: le novità di ottobre

Scivola via velocemente in questi giorni settembre, aprendo le porte alla stagione autunnale appena iniziata e all’imminente mese di ottobre, che si presenta carico di progettualità ed energie.

Sociale, scouting dell’innovazione, competenze e lavoro, economia circolare, cultura e creatività: sono tanti i temi e le iniziative in cui in questo periodo l’Agenzia è impegnata e in questa newsletter ve ne presentiamo alcune che riguardano incontri, approfondimenti e suggestioni. [...]

Innovazione&Società

A Bari la prima giornata di confronto sull’attuazione della riforma del Terzo Settore

Il 4 ottobre alle ore 15 l’Aula Magna Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari ospita il convegno “Il Terzo Settore promotore di cittadinanza nelle comunità locali, leva per sistemi locali di welfare community partecipati, innovativi e generativi”, organizzato da Regione Puglia - Assessorato al Welfare e ARTI. Per partecipare è necessario iscriversi [qui].

Innovazione&Società

RUNTS, online il video tutorial esplicativo

Per comprendere meglio il funzionamento del RUNTS - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - è disponibile [a questo link] un video tutorial esplicativo che si pone come obiettivo quello di accompagnare gli Enti durante l'accesso alla piattaforma ministeriale.

Ide@Impresa

Nominati i finalisti della 15esima edizione di Start Cup Puglia

Sono 12 i progetti finalisti ammessi alla finale di Start Cup Puglia 2022, in programma il 13 ottobre a partire dalle ore 9.15 in diretta dall’aula Starace dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro sul portale della manifestazione www.startcup.puglia.it e sui social di ARTI.

I team si sfideranno durante una pitch session competitiva davanti ad una Giuria tecnica presieduta da Simona Miglietta, specialista per l’innovazione della Direzione Regionale di Puglia, Basilicata e Molise per Intesa Sanpaolo.

Europa+

Social&Creative: a Larissa l’evento conclusivo del progetto

La community Social&Creative si dà appuntamento a Larissa, in Grecia, il prossimo 5 ottobre al JOIST Innovation Park per l’evento conclusivo del progetto, guidato dalla Regione Puglia con il supporto tecnico di ARTI e InnovaPuglia.
Partner, rappresentanti dei progetti tematici, keynote speaker, decisori politici, creativi e innovatori sociali della sponda nord del Mediterraneo si confronteranno sul ruolo della creatività e dell’innovazione sociale nella ripresa socioeconomica dell’Europa, come leva per lo sviluppo della competitività e della crescita sostenibile.

Knowledge Hub

Report sulle web job vacancies per l’analisi della transizione digitale nel Made in Italy

È disponibile online il report “Web Job Vacancies per l’analisi della transizione digitale nel Made in Italy”, realizzato da ARTI nell’ambito delle attività dell’ORSIF – Osservatorio regionale sui sistemi di istruzione e formazione.
Il rapporto costituisce una prima applicazione di intelligenza artificiale all'analisi dei fabbisogni di competenze digitali in Puglia, che allarga le tecniche dell'evidence-based policy making.

Knowledge Hub

AIO: nuova dimensione per analizzare il mercato del lavoro

Si arricchisce di una nuova dimensione l’Apulian Innovation Overview, il sistema informativo interamente progettato e realizzato da ARTI. Nell’ambito “Contesto”, in cui vengono presentati indicatori ed informazioni capaci di fornire un quadro d’insieme sulle principali variabili macro-economiche riferite alla Puglia, sono ora disponibili indicatori specifici di particolare interesse per conoscere l’evoluzione del mercato del lavoro in Puglia.

Knowledge Hub

Online il report conclusivo dell’Accordo tra il Consiglio Regionale della Puglia e ARTI sugli ambiti di potenziale aggiornamento della legge regionale sui distretti produttivi

È disponibile online l’ultimo report redatto nell’ambito dell’Accordo avviato tra ARTI e Consiglio Regionale della Puglia, Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia con l’obiettivo di analizzare lo stato di applicazione e fornire spunti di adeguamento della legge regionale n. 23/2007 “Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi”.

Knowledge Hub

Distretti produttivi: online le schede di casi studio di esperienze italiane e straniere

Nel quadro della attività di benchmarking che ARTI e Consiglio Regionale della Puglia hanno condotto analizzando numerosi distretti italiani ed europei, sono state prodotte schede sintetiche di alcuni casi studio.

Ora disponibili online le nuove schede relative a: ANI - Agência Nacional de Inovação, del Portogallo Clust-ER, della Regione Emilia-Romagna, Veneto Innovazione, della Regione del Veneto.

Innovazione&Società

A Bari l’edizione 2022 del Prix Italia

Dal 3 all’8 ottobre Bari ospita l’edizione 2022 del Prix Italia, il concorso internazionale organizzato dalla Rai che dal 1948 premia l’eccellenza nelle produzioni radio tv e web. Il 5 ottobre in sala Murat, dalle 10 alle 13, si svolge inoltre il progetto formativo YLAB Prix Italia 2022, dedicato al pitching finale di progetti universitari sulla sostenibilità, della cui giuria farà parte anche Paolo D’Addabbo, responsabile Area strategica sostegno all’imprenditoria sociale e dal basso di ARTI.

Ide@Impresa

Re-think Circular Economy Forum, tre giorni di eventi a Taranto

Dal 3 al 5 ottobre, si svolge in modalità ibrida (online e in presenza) a Taranto nella sede del Dipartimento Jonico dell'Universitа degli Studi di Bari Re-think - Circular Economy Forum, evento incentrato su 6 aree tematiche: energie rinnovabili, mobilità sostenibile, agri-food, economia del mare, risorsa acqua e valorizzazione dei rifiuti. All’interno della manifestazione, patrocinata da ARTI, si svolge inoltre un Hackathon aperto a studenti, neolaureati e dottorandi iscritti alle Università pugliesi dedicato all’economia circolare.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2022 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione