ARTInews n.413 - Anno 17 mercoledì 28 giugno 2023
Editoriale

Startup e giovani

Benvenuti nella newsletter n. 413, dal menu semplice di due sole portate: giovani e startup, ovvero le imprese nelle attività iniziali, quindi giovani anch’esse. A ben pensarci, infatti, hanno caratteristiche comuni, ovvero l’audacia e l’entusiasmo dell’avvio di qualcosa di nuovo e, molto spesso, la capacità di sorprendere. [...]

Ide@Impresa

Sessioni di accompagnamento Start Cup Puglia 2023, chiusura prenotazioni il 30 giugno

C'è tempo fino al 30 giugno per richiedere di partecipare alle sessioni di accompagnamento collettivo, con i coach di ARTI, all’interno della Start Cup Puglia 2023, il Premio regionale per l’Innovazione promosso dall'Agenzia, in collaborazione con Regione Puglia, Comitato Promotore e PNI – Premio nazionale per l’Innovazione. Per prenotarsi occorre compilare il template disponibile qui e inviarlo a startcup@arti.puglia.it. Gli incontri, che si svolgeranno sino al 7 luglio, sono organizzati in attività laboratoriali focalizzate sulle criticità più comuni e sulle specifiche esigenze evidenziate dai potenziali candidati nella redazione del piano d’impresa in vista della candidatura al Premio (dal 10 luglio al 20 settembre) in una delle seguenti categorie: Life science-MEDTech, ICT, Cleantech & Energy, Industrial. I migliori piani d’impresa si sfideranno in una pitch session competitiva durante la finale del 18 ottobre davanti a una giuria di imprenditori ed esperti che proclamerà i quattro vincitori a cui andranno premi in denaro di importo compreso tra i 3mila e il 10mila euro.

Ide@Impresa

Il 30 giugno a Balab la presentazione di Start Cup Puglia 2023

Venerdì 30 giugno dalle ore 9 alle ore 10 a Bari, nell’aula “Guglielmo Minervini” di Balab, il contamination lab dell'Università di Bari, Stefano Marastoni responsabile area strategica potenziamento del SIR e innovazione nelle imprese di ARTI, presenta la 16esima edizione della Start Cup Puglia. II Premio regionale per l’innovazione organizzato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e PNI – Premio nazionale per l’innovazione premia dal 2008 le nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto di conoscenza, offrendo la possibilità di trasformare un’idea di business in un’impresa vera e propria, attraverso attività di accompagnamento progettuale, assistenza tecnica e premi in denaro.  

Ide@Impresa

Global Start Up Program: candidature entro il 12 luglio

Sono aperti fino al 12 luglio 2023 i termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla quarta edizione del Global Start Up Program, percorso integrato di sviluppo all’estero riservato a startup innovative italiane, impegnate nello sviluppo d’innovazioni di prodotti o di servizi, che intendano rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati.

Bandi e opportunità

Opportunità dall'Europa #39

Online il 39esimo numero della rubrica che seleziona per voi bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Innovazione&Società

Garanzia Giovani incontra la Puglia, terza tappa del roadshow in programma a Taranto giovedì 6 luglio

Terza tappa del roadshow di presentazione di Garanzia Giovani giovedì 6 luglio (ore 16.30-19.30) a Taranto presso l’Associazione Culturale AFO6 allo Spazioporto di Taranto (Via Niceforo Foca 28).

Innovazione&Società

Luoghi Comuni si arricchisce di sei nuovi spazi in catalogo

Sono sei i nuovi spazi aggiunti al catalogo di Luoghi Comuni iniziativa di innovazione sociale e rigenerazione urbana delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e di ARTI che verranno messi a bando e potranno essere scelti dalle Organizzazioni giovanili, entro il 12 luglio 2023. Gli spazi sono così suddivisi: tre in Provincia di Lecce (il primo piano del Palazzo Baronale di Novoli, il Centro della Cultura situato al primo della Torre Pignatelli del Comune di Galatone e l’ex InformaGiovani di Trepuzzi); due nella Provincia di Brindisi entrambi con ampie aree all’aperto (il Vano Polifunzionale del Comune di Mesagne e le strutture adiacenti al Parco Archeologico messapico-romano “Valesio” del Comune di Torchiarolo); uno in Provincia di Foggia (il Bosco Didattico con il suo fabbricato nella Pineta Petrera nel Comune di Castelluccio Valmaggiore). Maggiori informazioni su bandi e spazi disponibili all’interno dell’avviso di Luoghi Comuni sono disponibili [a questo link].

Innovazione&Società

Partite le attività della Rete Galattica, il calendario degli incontri

Al via le attività della Rete Galattica, il nuovo progetto delle Politiche Giovanili di Regione Puglia e di ARTI che con la collaborazione dei Comuni e del partenariato socio-economico ha previsto l’attivazione di 96 nodi territoriali dislocati su tutto il territorio regionale. Questo il calendario delle iniziative previste nei prossimi giorni di presentazione delle attività: 28 giugno a Taurisano (Lecce); 29 giugno ad Arnesano (Lecce); 29 giugno a Gravina in Puglia (Bari); 5 luglio a Stornarella (Foggia). Tutti gli eventi sono aperti al pubblico.

Archivio Newsletter

Ti piace ARTInews?

Condividi questo numero di ARTInews con un amico o un collega!

Inoltralo via mail o condividi via chat o social questo link: https://www.arti.puglia.it/archivio-newsletter/artinews.php?id=252

Invita i tuoi amici a iscriversi per essere aggiornato sulle attività dell’Agenzia, su analisi, studi, storie e opportunità dedicate a ricerca e innovazione. Da qui: https://www.arti.puglia.it/iscrizione-newsletter

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaInnovazione & SocietàEuropa+Knowledge Hub FacebookTwitterInstagramYoutubeLinkedinSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Francesca Tondi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2023 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione