Categoria

Oltre l’emergenza

Una raccolta ragionata di articoli, paper scientifici, riflessioni sugli impatti che l’emergenza sanitaria da COVID-19 sta producendo su alcuni ambiti socio-economici: economia, formazione, produzione, salute, società e tecnologia. La selezione, in costante aggiornamento, è consultabile per sottosezioni e parole chiave.

Hai filtrato i risultati per il tag Tecnologia

Virus, è arrivato il momento dell’audacia

pubblicato il:

Dopo una fase di generale repulsione verso il mondo digitale e i social media, questa emergenza potrebbe far tornare ad apprezzare questo mondo, meno freddo e artefatto di quello che si credeva. Secondo effetto potrebbe essere la riduzione dell’avversione verso le élite (medica, politica), la rivalutazione della scienza e della competenza.

Autori: Alessandro Baricco

Fonte: La Repubblica

Tag: Impatto sociale, Digitalizzazione, Tecnologia, Social media

Co‐benefits and ‘no regrets’ benefits of influenza pandemic planning

pubblicato il:

Costruire sistemi resistenti agli effetti globali delle pandemie potrebbe avere benefici di vasta portata. Questo documento del 2010 pubblicato sulla rivista “Influenza Other Respiratory Viruses” elenca otto benefici sociali ottenuti dallo sviluppo di efficaci meccanismi di risposta alle pandemie. Il messaggio chiave è che la pianificazione e i preparativi per affrontare una pandemia producono molti potenziali benefici collaterali, in ambiti quali la protezione civile per i disastri naturali, il sistema sanitario, la diffusione di Internet e altri, che possono essere realizzati indipendentemente dal verificarsi di una futura pandemia.

Autori: Nick Wilson, Philippa Howden-Chapman, Michael G. Baker

Fonte: National Center for Biotechnology Information

Tag: Sanità, Impatto sociale, Società, Tecnologia

Counterfactual Thinking Is the Key to Creativity — and a Vaccine against Future Shock

pubblicato il:

Un invito ad attrezzarsi cognitivamente a riconoscere e adattarsi al cambiamento perché "per inventare qualcosa di nuovo o apportare qualsiasi tipo di cambiamento nella società, bisogna innanzitutto essere in grado di immaginare come le cose possono essere diverse".

Autori: Jane McGonigal - IFTF

Fonte: Medium.com

Tag: Future foresight, Psicologia, Innovazione, Tecnologia

Coronavirus e imprese: i settori in crisi e le opportunità per crescere

pubblicato il:

L’emergenza coronavirus rischia di avere effetti sociali ed economici a breve e lungo termine su svariati settori produttivi. A essere colpiti saranno, per Italia e a breve termine, il turismo, l’industria manifatturiera, in particolare l’automotive, la moda e l’industria tessile, le attività culturali, l’industria agroalimentare e la produzione enologica, la formazione. La pubblica amministrazione italiana richiede di essere ammodernata: semplificazione amministrativa e digitalizzazione sono i due principali obiettivi che andrebbero perseguiti.

Autori: Nicola Testa

Fonte: Agendadigitale.eu

Tag: Pubblica amministrazione, Produzione, Tecnologia