Categoria

Oltre l’emergenza

Una raccolta ragionata di articoli, paper scientifici, riflessioni sugli impatti che l’emergenza sanitaria da COVID-19 sta producendo su alcuni ambiti socio-economici: economia, formazione, produzione, salute, società e tecnologia. La selezione, in costante aggiornamento, è consultabile per sottosezioni e parole chiave.

Hai filtrato i risultati per il tag Scienza

Coinvolti in un gigantesco esperimento sociale

pubblicato il:

L'articolo offre una sintesi ragionata di diversi contributi (WEF, Business Insider, Y.N. Harari, J. Kristeva, V. Pelligra) che interpretano la presente pandemia come un grande esperimento sociale. Fornisce alcune indicazioni su quelle che potrebbero essere le eventuali ricadute psicologiche sulla società.

Autori: Annamaria Testa

Fonte: Internazionale.it

Tag: Scienza, Comunicazione

Vivere nell’incertezza

pubblicato il:

L'articolo ripercorre alcuni concetti relativi alla scienza nel contesto di incertezza in cui ci troviamo: evidence-based medicine, principio di precauzione, consenso scientifico, comunicazione scientifica ed etica.

Autori: Pietro Ghezzi

Fonte: La rivista Il Mulino

Tag: Ricerca, Scienza, Comunicazione, Etica

Comunicare la scienza nella fase 2

pubblicato il:

Una delle questioni sollevate dalla pandemia di Covid19, è il tema della relazione fra esperti (in questo caso soprattutto medici e scienziati), istituzioni e società nel suo complesso. Nell'articolo si discute di una recente proposta del Patto Trasversale per la Scienza.

Autori: Simone Pollo

Fonte: La rivista Il Mulino

Tag: Scienza, Comunicazione

A year without conferences? How the coronavirus pandemic could change research

pubblicato il:

Mentre la pandemia di coronavirus dilaga, il numero di conferenze scientifiche che vengono cancellate sta aumentando e i ricercatori stanno cercando di trovare modi alternativi per condividere il loro lavoro e interagire con i collaboratori. Alcune di queste discussioni stanno persino spingendo i ricercatori a ripensare completamente il concetto di riunioni.

Autori: Giuliana Viglione

Fonte: Nature.com

Tag: Ricerca, Scienza, Organizzazione del lavoro