Categoria

Oltre l’emergenza

Una raccolta ragionata di articoli, paper scientifici, riflessioni sugli impatti che l’emergenza sanitaria da COVID-19 sta producendo su alcuni ambiti socio-economici: economia, formazione, produzione, salute, società e tecnologia. La selezione, in costante aggiornamento, è consultabile per sottosezioni e parole chiave.

Hai filtrato i risultati per il tag Cambiamento climatico

Inception Impact Assessment: Commission Delegate Regulation on climate change mitigation and adaptation taxonomy

pubblicato il:

Per raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici dell'UE per il 2030, le sue ambizioni di adattamento e zero inquinamento per il 2050 e per proteggere il capitale naturale dell'UE e la salute e il benessere dei cittadini dai rischi connessi all'ambiente in linea con l'accordo di Parigi, è necessario ri-orientare gli investimenti verso progetti e attività sostenibili dal punto di vista ambientale.

Autori: European Commission - DG for Financial Stability, Financial Services and Capital Markets Union (DG FISMA)

Fonte: European Commission

Tag: Cambiamento climatico, Economia verde, Sostenibilità

Emissions are down thanks to coronavirus, but that’s bad

pubblicato il:

La pandemia può avere effetti contrastanti sulla lotta ai cambiamenti climatici. La riduzione dell'attività industriale e dei trasporti ridurrà le emissioni a breve termine, e i prezzi più bassi del petrolio renderanno più difficile la concorrenza del petrolio più inquinante. Tuttavia, è possibile che le emissioni rimbalzeranno dopo una possibile recessione. Le risorse economiche per l’emergenza e le nuove priorità politiche potrebbero rallentare gli investimenti nelle rinnovabili e l’energia pulita.

Autori: Ryan Heath

Fonte: Politico.com

Tag: Energia, Cambiamento climatico, Produzione