Categoria

Coinvolti in un gigantesco esperimento sociale

pubblicato il:

L'articolo offre una sintesi ragionata di diversi contributi (WEF, Business Insider, Y.N. Harari, J. Kristeva, V. Pelligra) che interpretano la presente pandemia come un grande esperimento sociale. Fornisce alcune indicazioni su quelle che potrebbero essere le eventuali ricadute psicologiche sulla società.

Autori: Annamaria Testa

Fonte: Internazionale.it

Tag: Scienza, Comunicazione

Vivere nell’incertezza

pubblicato il:

L'articolo ripercorre alcuni concetti relativi alla scienza nel contesto di incertezza in cui ci troviamo: evidence-based medicine, principio di precauzione, consenso scientifico, comunicazione scientifica ed etica.

Autori: Pietro Ghezzi

Fonte: La rivista Il Mulino

Tag: Ricerca, Scienza, Comunicazione, Etica

Comunicare la scienza nella fase 2

pubblicato il:

Una delle questioni sollevate dalla pandemia di Covid19, è il tema della relazione fra esperti (in questo caso soprattutto medici e scienziati), istituzioni e società nel suo complesso. Nell'articolo si discute di una recente proposta del Patto Trasversale per la Scienza.

Autori: Simone Pollo

Fonte: La rivista Il Mulino

Tag: Scienza, Comunicazione

Come sarà la nostra vita dopo il Coronavirus

pubblicato il:

Quando il mondo “riaprirà”, ci metterà un bel po’ per tornare dov'era prima. E non è detto che ci riesca del tutto. La sfida futura sarà definire regole e sistemi di controllo che bilancino protezione delle vite umane e rispetto per la loro dignità.

Autori: Paolo Mossetti

Fonte: Forbes.it

Tag: Impatto sociale, Psicologia

How the World Will Look After the Coronavirus Pandemic

pubblicato il:

La pandemia di coronavirus è un evento sconvolgente, le cui conseguenze di vasta portata possiamo solo iniziare a immaginare oggi. Per comprendere come cambierà il mondo mentre la crisi è in atto, Foreign Policy ha chiesto il punto di vista di 12 diversi pensatori, alcuni più “pessimisti”, altri più “ottimisti”.

Autori: AAVV

Fonte: Foreign Policy

Tag: Politica, Globalizzazione, Sostenibilità, Economia

Virus, è arrivato il momento dell’audacia

pubblicato il:

Dopo una fase di generale repulsione verso il mondo digitale e i social media, questa emergenza potrebbe far tornare ad apprezzare questo mondo, meno freddo e artefatto di quello che si credeva. Secondo effetto potrebbe essere la riduzione dell’avversione verso le élite (medica, politica), la rivalutazione della scienza e della competenza.

Autori: Alessandro Baricco

Fonte: La Repubblica

Tag: Impatto sociale, Digitalizzazione, Tecnologia, Social media