Articolo Ambiti tecnologici della Smart Specialisation Strategy nell’industria italiana

Ambiti tecnologici della Smart Specialisation Strategy nell’industria italiana

pubblicato il:

È stato pubblicato il documento Ambiti tecnologici della Smart Specialisation Strategy nell’industria italiana”, commissionato al MET dall’Agenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito del progetto “Supporto alle PA nell’attuazione e nel monitoraggio delle strategie di specializzazione intelligente”.

Si tratta di una ricerca basata su un’indagine campionaria che ha riguardato oltre 23 mila imprese, al fine di stimare quante siano quelle coinvolte nelle 12 aree di specializzazione intelligente individuate a livello nazionale e quali siano le differenze tra le strategie adottate tra queste imprese e quelle che non rientrano negli ambiti tecnologici della Smart Specialisation Strategy.

I risultati delle analisi mostrano come le imprese operanti negli ambiti della Smart Specialisation presentano una più elevata produttività del lavoro, una maggiore propensione all’esportazione e un più ampio orientamento all’economia della conoscenza.

Il documento è corredato anche da un’analisi con la quale è stato possibile associare, con un buon grado di attendibilità, gli ambiti della Smart Specialisation ai settori ATECO2007. Questo strumento può quindi rilevarsi utile per incrociare i risultati di questa indagine con quelli derivanti da altre analisi basate sui settori ATECO2007, come quella svolta da ARTI e recentemente pubblicata nell’ultimo numero di Instant Report, dove viene proposta un’analisi di specializzazione dei settori manifatturieri regionali.