Articolo Prototipando

Prototipando

AGENZIA REGIONALE PER LA TECNOLOGIA E L’INNOVAZIONE

Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse per l’eventuale realizzazione in via sperimentale di progetti su piccola scala per misure Proof-of-Concept

E’ indetta una procedura pubblica sperimentale per raccogliere manifestazioni di interesse ed eventualmente avviare la realizzazione di progetti su piccola scala per misure di proof-of-concept.
Il sistema della ricerca regionale produce ogni anno un consistente portafoglio di risultati di ricerca e brevetti, che spesso però rimangono lontani dall’impiego industriale e poco valorizzati dal punto di vista commerciale, non generando gli auspicabili ritorni economici. Le aziende hanno a loro volta difficoltà a valutare l’effettiva applicabilità di questi risultati e a comprenderne il potenziale, perché lo stadio di sviluppo è ancora troppo embrionale o le prestazioni non sono state testate per le applicazioni di interesse ovvero mancano di elementi di validazione come misure, certificazioni, test di sicurezza e affidabilità, valutazioni di costi per lo scale-up industriale.
Il proof-of-concept avvicina i risultati della ricerca alla fase d’industrializzazione e produzione, trasformandoli in prototipi attraverso un percorso di sviluppo condiviso tra ricercatori e aziende ovvero fornendo gli elementi conoscitivi a supporto delle decisioni aziendali di acquisizione della tecnologia dall’esterno.
I proof-of-concept sono un modo per aiutare gli innovatori a rispondere ad importanti interrogativi che altrimenti resterebbero inesplorati a causa della mancanza di fondi. Il fine ultimo di questo iniziativa è minimizzare il rischio tecnico e commerciale di un’invenzione, in maniera tale che la tecnologia possa diventare interessante: 1) per l’attrazione di nuovi fondi per lo sviluppo, 2) per la cessione della licenza ad un’azienda già esistente, 3) per avviare uno spin-off o una start-up.

La partecipazione alla presente procedura è libera, senza limitazioni in ordine alla cittadinanza.
Le domande possono essere presentate sia da un singolo proponente che da un team.

Le domande dovranno pervenire entro il 15 maggio 2015.

[Leggi l’avviso e scarica la domanda di partecipazione]