Pagina Materiali adatti al rilascio di molecole bioattive (farmaci, cosmetici) e prodotti di interesse nell'agrochimica

Materiali adatti al rilascio di molecole bioattive (farmaci, cosmetici) e prodotti di interesse nell'agrochimica

Area prioritaria di innovazione S3: Salute dell'uomo e dell'ambiente

Settori: Benessere della persona, Agroalimentare

Rete: WAFITECH

Perchè?
Il servizio:

  • consente la produzione di specifici materiali per generare nanoparticelle sferiche composte da lipidi (liposomi) o da polimeri artificiali (polimersomi) adattati alla specifica applicazione di interesse, spaziando dall’agrochimica, alla farmaceutica, alla biomedicina, fino alla cosmesi
  • consente la produzione di lipidi sintetici e polimeri che generano liposomi o analoghe strutture in grado di veicolare e rilasciare lentamente molecole attive (farmaci, proteine, prodotti cosmetici, fitofarmaci)
  • offre attività di analisi sia sui polimeri sia sulle strutture liposomiche (analisi di superfici)

I liposomi ottenuti con lipidi naturali o sintetici hanno grande utilità quando si vuole trasportare e rilasciare lentamente un prodotto attivo (ad esempio un farmaco o un cosmetico) in una specifica parte dell’organismo. Essi possono essere utilizzati per fare modelli sul meccanismo di rilascio di farmaci nell’organismo. Con lo stesso principio questi sistemi si usano in cosmetica per il rilascio controllato. Inoltre, è possibile utilizzare strutture simili ai liposomi per rilasciare lentamente fitofarmaci (ad esempio feromoni per la lotta biologica in agricoltura) evitandone la dispersione troppo veloce. Questa è un’applicazione di grandissimo interesse nella nostra regione, per la lotta ai parassiti ad esempio della vite, dell’olivo e in generale delle colture ortofrutticole.

Come?
Servizio personalizzato
Fasi:

  • individuazione della applicazione e della sostanza da rilasciare
  • sintesi del lipide sintetico o del polimero adatto al rilascio della sostanza individuata, anche in funzione della sua applicazione (cosmetica, farmaceutica, agronomica)
  • caratterizzazione dei polimeri
  • generazione del liposoma/polimersoma, con la molecola attiva incorporata
  • valutazione microscopica della struttura del liposoma/polimersoma
  • valutazione preliminare delle sue proprietà di rilascio
  • analisi di spettrometria di massa MALDI-TOF

Chi? Dove?
Dipartimento di Chimica, Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Via Orabona, 4 - 70126 Bari (prof. G.M. Farinola)

Per chi?
Industrie e centri di ricerca nel campo agronomico, biotecnologico, farmaceutico, cosmetico

In quanto tempo?
La sintesi e l’analisi dei materiali e la conseguente preparazione dei polimersomi ad hoc per le specifiche applicazioni può richiedere tempi che variano da uno a tre mesi, a seconda della complessità delle strutture; questa tempistica va sommata a quella derivante da obblighi burocratici ed amministrativi che comportano un periodo di tempo complessivo compreso tra uno e quattro mesi.

Certificazioni
Il laboratorio può eseguire analisi microscopiche avanzate (AFM) di strutture tipo liposomi e polimersomi e, più in generale, di qualsiasi struttura depositabile su superfici, nonché di superfici tal quali. La tecnica può esser estesa a qualsiasi analisi di superficie, da manufatti di interesse per i beni culturali a film per il packaging alimentare alla superficie prodotta da vernici. E’ possibile inoltre eseguire analisi approfondite di peso molecolare utili per la caratterizzazione di polimeri, da polimeri sintetici (plastiche, gomme, etc.) a polimeri di interesse ambientale (ad esempio, lignine).

Norma/metodo di prova eseguibile
Non presente