Pagina Produzione di servizi agli allevatori finalizzati al miglioramento della qualità dei prodotti di origine animale valutazione del benessere animale mediante approccio etologico, fisiologico e bio-chimico. Formulazione di protocolli e schede per le buone pratiche di allevamento, per la quantificazione del livello di benessere oltre che per la tracciabilità delle produzioni zootecniche in relazione al benessere animale.

Produzione di servizi agli allevatori finalizzati al miglioramento della qualità dei prodotti di origine animale valutazione del benessere animale mediante approccio etologico, fisiologico e bio-chimico. Formulazione di protocolli e schede per le buone pratiche di allevamento, per la quantificazione del livello di benessere oltre che per la tracciabilità delle produzioni zootecniche in relazione al benessere animale.

Area prioritaria di innovazione S3: Salute dell'uomo e dell'ambiente

Settori: Agroalimentare

Rete: LABERPAR

Perchè?
Il servizio si propone di fornire lo studio dei risvolti produttivi direttamente ed indirettamente legati al benessere animale. I parametri di valutazione dell’incidenza di stressor sulla filiera degli alimenti di origine animale. In particolare, il profilo emato-biochimico consente di valutare in maniera oggettiva l’influenza delle tecniche di allevamento e dell’ambiente, sia sullo stato fisiologico dell’animale, fondamentale per la valutazione delle sue performances, ma soprattutto sulla qualità degli alimenti e delle materie prime. L’insieme di queste azioni, di cui il laboratorio e l’intera rete di laboratorio di progetto permettono di poter approcciare ogni singola tematica in maniera più integrata, sta dando la possibilità di fornire alle aziende dell’indotto zootecnico e agli allevamenti risposte più esaustive e complete, fondamentali, sia per la qualificazione scientifica dei risultati ottenuti, sia per la diretta applicazione della ricerca al mondo produttivo pugliese.

Come?
Servizio personalizzato

Attrezzatura
Gas Cromatografo e Gas Massa Shimadzu Italia S.r.l. Videocamera (KitVideoS4+1 DVRUPS) Pubblicam S.r.l. Analizzatore ematologico e analizzatore di chimica clinica EOS S.r.l.

Tipo di materiale / prodotto / matrice analizzabile
Sangue /latte /carne/mangimi

Chi? Dove?
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" Campus di Medicina Veterinaria - Dipartimento di Medicina Veterinaria - Sezione di Zootecnia

Per chi?
Allevatori, veterinari, ricercatori.

In quanto tempo?
Variabili, in funzione delle specificità del servizio richiesto

Certificazioni
Non presenti

Norma/metodo di prova eseguibile
Non presente