Pagina Biotecnologie riproduttive nelle specie da reddito

Biotecnologie riproduttive nelle specie da reddito

Area prioritaria di innovazione S3: Salute dell'uomo e dell'ambiente

Settori: Agroalimentare

Rete: LABERPAR

Perchè?
Il servizio è finalizzato alla produzione in vitro di embrioni e alla valutazione della qualità di spermatozoi, ovociti ed embrioni di specie da reddito (bovini, equini, ovini) e ha impatto sul comparto dell'allevamento animale, in particolare per l'incremento dell'efficienza riproduttiva. Lo stesso servizio ha impatto sul comparto industriale (in particolare industrie chimiche, cosmetiche, farmaceutiche) per lo svolgimento di test di tossicologia riproduttiva maschile e femminile su modelli in vitro di animali da reddito.

Come?
Servizio personalizzato

Attrezzatura
Micromanipolatore piezoelettrico per gameti ed embrioni, incubatore per colture di embrioni con atmosfera CO2O2, Sistema di monitoraggio per colture in vitro di embrioni, microscopio stereoscopico con piano riscaldato e base diascopica per la valutazione di tessuti e cellule in coltura, camera digitale per microscopia.

Tipo di materiale / prodotto / matrice analizzabile
Embrioni animali prodotti in vitro, spermatozoi, ovociti ed embrioni animali analizzabili.

Chi? Dove?
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" - Dipartimento di Bioscienze Biotecnologie e Biofarmaceutica

Per chi?
Aziende zootecniche; allevamenti di razze autoctone pugliesi; associazioni allevatori; veterinari liberi professionisti; centri riconosciuti di prelievo e processamento di materiale seminale animale e di riproduzione assistita di ambito veterinario; imprese dei settori chimico, cosmetico e farmaceutico; imprese di produzione di reagenti per la gestione del materiale germinale; centri di ricerca in riproduzione animale

In quanto tempo?
Tempi medi di consegna degli esiti: produzione di embrioni in vitro (due settimane); valutazioni di qualità di spermatozoi, ovociti ed embrioni (una settimana).

Certificazioni
Non presenti

Norma/metodo di prova eseguibile
Normativa: Decreto 19 Luglio 2000 n. 403 relativo al Nuovo Regolamento di esecuzione della L. 30 del 15 gennaio 1991 concernente la disciplina della Riproduzione Animale// Metodi di di prova eseguibili: Produzione di embrioni in vitro mediante: 1) maturazione in vitro di ovociti (IVM), 2) fecondazione in vitro mediante tecnica convenzionale (In Vitro Fertilization, IVF) o micromanipolativa (Iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo, ICSI, o piezo-assisted ICSI) e 3) coltura in vitro di embrioni. Valutazione della qualità di spermatozoi ed ovociti mediante test di fertilizzazione in vitro e/o tecniche di imaging (microscopia in epifluorescenza e confocale); Valutazione della qualità embrionale mediante long-term time-lapse monitoring.