Pagina Valutazione della molestia olfattiva in corrispondenza di impianti (quali depuratori acque reflue, discariche, inceneritori) mediante approcci convenzionali e/o innovativi ad alta risoluzione temporale e spaziale che coinvolgono attivamente la popolazione esposta.

Valutazione della molestia olfattiva in corrispondenza di impianti (quali depuratori acque reflue, discariche, inceneritori) mediante approcci convenzionali e/o innovativi ad alta risoluzione temporale e spaziale che coinvolgono attivamente la popolazione esposta.

Area prioritaria di innovazione S3: Manifattura sostenibile

Settori: Fabbrica intelligente

Rete: VOC and Odor

Perchè?
Il servizio è finalizzato alla determinazione e caratterizzazione chimica delle sorgenti emissive odorigene e alla determinazione della concentrazione di odore anche in corrispondenza delle segnalazioni della popolazione esposta. Il servizio pertanto mira all’individuazione di interventi di mitigazione della molestia.

Come?
Servizio personalizzato

Attrezzatura
Olfattometro, Gas Cromatografo accoppiato a Spettrometro di Massa-Porta Olfattometrica (GC-MS/O), Naso elettronico E-Nose PEN3

Tipo di materiale / prodotto / matrice analizzabile
Matrice aria

Chi? Dove?
Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" - Dipartimento di Biologia

Per chi?
Imprese manifatturiere, aziende di servizi, enti di controllo e di ricerca pubblici e privati

In quanto tempo?
Il tempo di consegna dell’esito potrebbe subire variazioni sulla base delle analisi richieste (da analisi in continuo real time a analisi olfattometriche da svolgersi entro 30 ore dal campionamento)

Certificazioni
Non presenti

Norma/metodo di prova eseguibile
UNI EN 13725:2004