Pagina Rete SELGE

SELGE

La Rete SELGE si sviluppa intorno alle competenze di 11 laboratori Universitari e di Enti pubblici che svolgono ricerche innovative nei campi della genomica, trascrittomica, metabolomica, genetica, biochimica, protezione delle piante da patogeni e parassiti, valorizzazione del germoplasma e qualità e sicurezza degli alimenti. La rete SELGE rivolge i propri servizi a Enti di ricerca, Organizzazioni di categoria, Servizi pubblici operanti in agricoltura, Laboratori accreditati per la diagnosi fitopatologica, Laboratori di analisi agroalimentari, Consorzi vivaistici, Associazioni e organizzazioni di produttori.

Chi siamo
Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: i dipartimenti di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (DiSSPA) e di Informatica (DI), nonché il METEA – Centro Interdipartimentale Metodologie e Tecnologie Ambientali dell’Università di Bari; il Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente (SAFE) dell’Università di Foggia; il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell’Università del Salento; l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari; l’Istituto per la Protezione delle Piante (IPP) e l’Istituto di Virologia Vegetale (IVV) del CNR.
Il coordinatore scientifico è Vito Nicola Savino del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – Università degli Studi di Bari.

Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
Sequenziamento massale di librerie di DNA ed RNA ; analisi bioinformatica primaria e secondaria per studi di genomica, trascrittomica, metagenomica; identificazione di marcatori molecolari per selezione assistita e miglioramento genetico; tracciabilità molecolare in prodotti tipici, produzione di diagnostici innovativi; diagnosi molecolare (protocolli EPPO) per organismi da quarantena (virus, funghi e batteri fitopatogeni); identificazione e caratterizzazione molecolare, microscopica e biosaggi per funghi, batteri, nematodi e insetti di interesse agrario, analisi metabolomica e cellulare, ricerca HPLC e spettroscopica di composti nutraceutici; citologia confocale per identificazione di stress biotici/abiotici e caratterizzazione varietale; determinazione dei metaboliti secondari e micotossine in frutta e ortaggi freschi e in prodotti derivati; caratterizzazione nutraceutica di olio e vino.
certificazione di specie vegetali mediante selezione clonale e sanitaria; risanamento di germoplasma infetto da agenti patogeni; mantenimento in quarantena di vegetali di importazione; conservazione in vivo e in vitro di germoplasma vegetale; costituzione di nuove varietà.

Unità di ricerca principale
Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – Università degli Studi Aldo Moro via Amendola 165/A 70125

Nodi della Rete

  1. Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti Università di Bari – Sez. Patologia vegetale, Università di Bari (UR1) (Soggetto capofila)
  2. Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – Sez. di Genetica Agraria, Università di Bari (UR2)
  3. Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – Sez. Entomologia e Zoologia agraria, Università di Bari (UR3)
  4. Dipartimento di Informatica, Università di Bari (UR4)
  5. Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente – Sezione Genetica Agraria, Università di Foggia (UR5)
  6. Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologico Ambientali – Laboratorio di Botanica e Biologia Cellulare dei Vegetali, Università del Salento (UR6)
  7. Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologico Ambientali – Laboratorio di Fisiologia Vegetale, Università del Salento (UR 7)
  8. Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente – Sezione Patologia Vegetale e Diagnostica, Università di Foggia (UR8)
  9. Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – CNR, UOS di Bari /Laboratorio di Virologia Vegetale (UR9)
  10. Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (UR10)
  11. Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante, CNR, UOS di Bari /Laboratorio di Nematologia Agraria (UR11)

Settori target
Agroalimentare, Sostenibilità ambientale ed economica delle pratiche agricole e vivaistiche


Qui di seguito alcune delle principali attrezzature della Rete SELGE, finanziate dalla Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “Reti per il rafforzamento del potenziale tecnologico regionale”: