Pagina Rete ZERO

ZERO

Obiettivo della Rete è identificare materiali e componenti innovativi che consentano l’integrazione tra tecnologie per il miglioramento dell’efficienza energetica e utilizzo di fonti rinnovabili (generazione diffusa, co-generazione, tri-generazione, teleriscaldamento, teleraffrescamento) su piccola scala, per la realizzazione di edifici, impianti, quartieri il più possibile indipendenti da fonti fossili.

Chi siamo
Partecipano alla Rete le seguenti unità di ricerca: i Dipartimenti di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione, di Meccanica, Matematica e Management e di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica del Politecnico di Bari; il Laboratorio Materiali Compositi e Nanostrutturati dell’ENEA.
Il coordinatore scientifico è Massimo La Scala del Politecnico di Bari.

Cosa possiamo fare con le nostre attrezzature e tecnologie
La Rete offre supporto per la ricerca industriale e la sperimentazione di tecnologie non convenzionali necessarie alla realizzazione e gestione di un quartiere o di una città a “zero emissioni”. In particolare, offre metodologie e servizi tecnologici avanzati di caratterizzazione dei materiali e di nuovi componenti per l’integrazione della generazione diffusa in ambiente urbano e il miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali.

Settori target
Energia, Green Technologies, Efficienza Energetica, Tecnologie e Materiali Innovativi per l’energia, Tecnologie per la Generazione Distribuita, Materiali Innovativi per l’edilizia, Smart Grids, Smart Cities.