Pagina Archivio per la Rete TISMA

Presentazione di TISMA

Con le proprie attività, la Rete risponde alle esigenze di individuazione di materiali avanzati capaci di prestazioni migliori rispetto a quelli tradizionali o già in commercio, di riduzione dei costi e dei tempi di produzione, di messa a punto di processi innovativi e automatizzati per la giunzione di materiali dissimili e difficilmente saldabili.

Realizzazione di strutture saldate ibride/combinate/multifunzionali

Saldature ibride Laser/MIG, Laser/MAG, Laser/TIG, Laser/Friction Stir Welding e a Scarica capacitiva (CDW) di materiali innovativi e ad alte prestazioni (metalli refrattari, leghe leggere, metalli sinterizzati, metalli a memoria di forma, leghe di titanio, etc.) La saldatura ibrida consente di ottenere un effetto sinergico delle tecnologie coinvolte, al fine di superare i limiti di saldabilità ed esaltare i pregi delle singole tecnologie di saldatura in applicazioni ad elevate prestazioni. Il servizio si propone anche di effettuare uno studio di fattibilità preliminare, mettere a punto il processo per una particolare applicazione, progettare l’industrializzazione del processo ibrido, realizzare prototipi e piccoli lotti di produzione.

Misura di tensioni residue mediante diffrattometria a raggi X

La diffrattometria a raggi X permette di conoscere lo stato tensionale residuo di materiali e strutture dotate di reticolo cristallino (e.g., metalli). Le tensioni residue (TR) sono presenti in tutte le strutture a causa dei processi di lavorazione a cui sono sottoposti. La loro presenza influenza fortemente il comportamento a fatica e ad usura dei componenti meccanici, ed è quindi fondamentale per il progettista conoscere il loro valore per migliorarne la vita utile. L'analisi mediante diffrattometria permette di conoscere lo stato tensionale in superficie (misura non distruttiva) o fino a profondità di 1 mm.