Pagina Archivio per la Rete LABERPAR

Presentazione di LABERPAR

La Rete sviluppa conoscenze e tecnologie innovative per la produzione e la diffusione di prodotti tipici di origine animale di qualità, da fornire al settore dell’allevamento.

Servizio di caratterizzazione genetica di popolazioni zootecniche.

Il servizio si propone principalmente di supportare le scelte di gestione genetica del mondo allevatoriale fornendo informazioni utili per la scelta dei riproduttori, la definizione dei piani di accoppiamento, le strategie di contenimento dei fenomeni di inbreeding, l'identificazione di stratificazione genetica entro, e di flusso genico tra, le popolazioni. Inoltre, il servizio consente di offrire al mondo della ricerca una piattaforma ad elevata sensibilità (Digital Droplet PCR) per la quantificazione assoluta di acidi nucleici, l'analisi mirata dei livelli di espressione genica e lo studio di CNV (Copy Number Variations) in sistemi biologici.

Servizio di diagnosi clinico-ecografiche delle patologie utero-ovariche di animali da reddito.

Il servizio si propone principalmente di supportare gli allevatori e/o i veterinari aziendali nella pratica diagnositica in specie allevate a scopo zootecnico (bovini, equini, ovi-caprini suini) di patologie, determinanti ipofertilità e tendenzialmente sterilità, dell'utero (metriti, endometriti croniche, cisti endometrii, lutealiali, fibrosi, vagino-cerviciti) e delle ovaie (cisti follicolari, luteali, ipoplasia, bursiti, etc.). Il supporto ecografico permette il prelievo mirato di campioni bioptici di tessuti e di cellule per ulterriori approfondimenti diagnostici.

Biotecnologie riproduttive nelle specie da reddito

Il servizio è finalizzato alla produzione in vitro di embrioni e alla valutazione della qualità di spermatozoi, ovociti ed embrioni di specie da reddito (bovini, equini, ovini) e ha impatto sul comparto dell'allevamento animale, in particolare per l'incremento dell'efficienza riproduttiva. Lo stesso servizio ha impatto sul comparto industriale (in particolare industrie chimiche, cosmetiche, farmaceutiche) per lo svolgimento di test di tossicologia riproduttiva maschile e femminile su modelli in vitro di animali da reddito.

Produzione di servizi agli allevatori finalizzati al miglioramento della qualità dei prodotti di origine animale valutazione del benessere animale mediante approccio etologico, fisiologico e bio-chimico. Formulazione di protocolli e schede per le buone pratiche di allevamento, per la quantificazione del livello di benessere oltre che per la tracciabilità delle produzioni zootecniche in relazione al benessere animale.

Il servizio si propone di fornire lo studio dei risvolti produttivi direttamente ed indirettamente legati al benessere animale. I parametri di valutazione dell’incidenza di stressor sulla filiera degli alimenti di origine animale. In particolare, il profilo emato-biochimico consente di valutare in maniera oggettiva l’influenza delle tecniche di allevamento e dell’ambiente, sia sullo stato fisiologico dell’animale, fondamentale per la valutazione delle sue performances, ma soprattutto sulla qualità degli alimenti e delle materie prime. L’insieme di queste azioni, di cui il laboratorio e l’intera rete di laboratorio di progetto permettono di poter approcciare ogni singola tematica in maniera più integrata, sta dando la possibilità di fornire alle aziende dell’indotto zootecnico e agli allevamenti risposte più esaustive e complete, fondamentali, sia per la qualificazione scientifica dei risultati ottenuti, sia per la diretta applicazione della ricerca al mondo produttivo pugliese.